Bonus figli, ISEE necessario per stabilire l’importo

In attesa dell’approvazione del Decreto Aprile, comincia a emergere le prime novità che saranno inserite nel provvedimento che sarà adottato nella prima settimana di maggio. E, tra queste, emerge il Bonus che va da 80 a 160 euro per figlio, con minori fino a 14 anni. L’importo sarà proporzionato in base al reddito ISEE e, appunto, non potrà essere superiore a 160 euro per figlio. Per fare domanda, tuttavia, bisogna attendere l’approvazione del decreto e la pubblicazione di tutte le istruzioni necessarie per inviare l’istanza.

LEGGI ANCHE – Bonus figli fino a 14 anni in pagamento: i requisiti per richiederlo

Al momento, tutto ciò che si sa relativamente a questo Bonus figli è arrivato dall’annuncio della Ministra Bonetti, che aveva anticipato il suo inserimento nel Decreto Aprile tra le tante agevolazioni previste per famiglie e lavoratori (reddito di emergenza, Bonus 800 euro, proroga cassa integrazione e congedo parentale, ecc..).

Il Bonus figli fino a 14 anni consiste in un assegno straordinario universale che sarà riproporzionato in base all’ISEE del nucleo familiare:

  • Per redditi ISEE fino a 7 mil euro: bonus di 160 euro
  • Per redditi ISEE tra i 7mila e i 40mila euro: Bonus di 120 euro
  • Per redditi ISEE sopra i 40mila euro: Bonus di 80 euro.

I due requisiti fondamentali saranno quelli di avere un figlio a carico con un’età inferiore a 14 anni e una soglia di reddito ISEE per riuscire a stabilire l’importo.

LEGGI ANCHE – Reddito di Emergenza, ecco domanda e beneficiari per ricevere da 400 a 800 euroA

Alcune Regioni hanno già stanziato dei bonus per figli: per esempio, la Campania ha stabilito un Bonus di 500 euro per famiglie con figli fino a 15 anni, cona la domanda che può essere presentata fino al 7 maggio. Anche in questo caso è ovviamente richiesta la presentazione del reddito ISEE, ma il bonus verrà erogato a prescindere dal numero di figli con due soglie:

  • Per redditi ISEE fino 20mila euro: 500 euro
  • Per reddito ISEE fino 35mila euro: 300 euro