Borse di studio 2024/2025: al via i pagamenti per oltre 18.000 studenti del Lazio iscritti ad anni successivi al primo

Regione Lazio e DiSCo anticipano i tempi: saldo in arrivo per chi non ha richiesto il posto alloggio

Con un impegno economico complessivo di oltre 38 milioni di euro, la Regione Lazio e DiSCo (l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza) annunciano l’inizio dei pagamenti del saldo delle borse di studio per l’anno accademico 2024/2025. I beneficiari sono 18.457 studenti iscritti ad anni successivi al primo, che non hanno fatto richiesta di posto alloggio.

L’iniziativa, avviata in anticipo rispetto agli anni precedenti, ha l’obiettivo di venire incontro alle esigenze economiche degli studenti universitari, in un periodo in cui il diritto allo studio rappresenta uno degli strumenti più concreti per garantire l’accesso all’istruzione superiore.

Chi riceverà il pagamento

Hanno diritto al saldo gli studenti:

  • risultati vincitori secondo le graduatorie ufficiali;
  • che abbiano comunicato una modalità di pagamento valida;
  • e che non presentino blocchi amministrativi nella loro Area riservata sul portale DiSCo.

Attenzione ai blocchi amministrativi

Gli studenti che non dovessero ricevere l’accredito sono invitati a verificare la propria situazione nella sezione “Pagamenti” dell’Area riservata. In particolare, chi presenta un blocco amministrativo dovrà regolarizzare al più presto la propria posizione.

Per gli studenti con residenza estera, i requisiti amministrativi da completare sono:

  • l’inserimento di un indirizzo PEC o, in alternativa, di un domicilio in Italia;
  • il caricamento del permesso di soggiorno aggiornato.

Senza questi adempimenti, il pagamento non potrà essere effettuato.

Altri pagamenti previsti

  • Studenti che usufruiscono del posto alloggio presso le Residenze DiSCo: il saldo verrà erogato a partire da settembre, secondo le modalità indicate dal bando.
  • Studenti iscritti al primo anno: riceveranno il saldo da ottobre, a conclusione delle necessarie verifiche sui requisiti di merito previste nel bando “Diritto allo Studio 2024/2025”.

Rimborso tassa regionale

Informazioni dettagliate sul rimborso della tassa regionale saranno pubblicate a partire dal mese di luglio, sempre nella sezione “Pagamenti” dell’Area riservata di ciascuno studente.