Cassa Integrazione, Tridico: “40% di anticipo entro un mese”

Intervistato ai microfoni del Corriere della Sera, il presidente dell’INPS Pasquale Tridico ha fatto il punto sul maxi-decreto della legge Rilancio approvato l’altra sera dal Consiglio dei Ministri e quello che attenderà i lavoratori nelle prossime settimane.

“Il decreto legge, 30 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, renderà operativa una procedura del tutto nuova, che interesserà anche la cassa in deroga. L’istituto dovrà erogare, entro 30 giorni, un anticipo pari al 40% delle ore di cassa richieste. Quanto agli 8 milioni, va detto che si tratta di potenziali beneficiari, parliamo cioè di prenotazioni di risorse da parte delle aziende. Diventeranno domande effettive solo dopo la fine del mese di richiesta, quando le aziende manderanno le ore di cassa effettivamente usate e gli iban dei lavoratori sui quali Inps paga. Le attese quindi sono frutto di questa procedura, che ora viene accelerata”.

LEGGI ANCHE – Decreto Rilancio, bonus 600 euro per due mesi. Ecco quando e per chi aumenta a 1000 euro

Una novità che dunque scatterà soltanto dopo 30 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale “Perché ci vuole un tempo tecnico per predisporre il sistema, ma poi tutta la cassa verrà pagata molto prima”

“Le domande di cassa integrazione in deroga per aziende da 1 a 5 dipendenti? Le domande non passeranno più per la Regione, ma arriveranno direttamente all’Inps, che, altra novità, non dovrà più attendere che l’azienda comunichi quanti lavoratori ha messo effettivamente in cig rispetto alla domanda – cosa che avviene a consuntivo, il mese successivo a quello di sospensione – ma anticiperà subito alla stessa azienda il 40% di quanto chiesto e poi col conguaglio vedrà se ha usato più o meno cig di quella prenotata”.

“L’anticipo riguarderà tutto e accorcerà notevolmente i tempi. Tenga conto che oggi, appunto, l’Inps riceve l’iban dei lavoratori solo alla fine, quando questi sono stati effettivamente messi in cassa. Ora, con le nuove norme, potremo dare l’ anticipo del 40%. Per velocizzare le pratiche, il decreto prevede anche che le imprese che allungano i periodi di cig già in corso per Covid-19 non devono presentare una nuova richiesta, ma solo modificare la precedente, come fosse una precompilata”

LEGGI ANCHE – INPS, Reddito di Emergenza: anche per quelli che hanno Reddito di Cittadinanza come fare domanda e richiederlo

“Bonus 600 euro? L’erogazione sarà velocissima. Chi ha già ricevuto i 600 euro li avrà di nuovo senza dover fare nulla. L’Inps liquiderà la somma nei prossimi giorni, dopo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale. Qui però mi lasci dire una cosa: è vero c’è stato un problema il primo aprile sul nostro sito, ma poi abbiamo pagato 3,8 milioni di prestazioni del tutto nuove, in gran parte tra il 15 e il 20 aprile. Uno sforzo senza precedenti. Il bonus 600 euro è una delle innovazioni di maggior successo dell’Inps negli ultimi anni”.

“Ho letto negli ultimi giorni di ritardi di pagamenti e prestazioni legate al Covid in molti Paesi. Stiamo vivendo una situazione drammatica per tutti, anche per l’Inps. Ma abbiamo erogato finora prestazioni per 10 milioni di lavoratori, tra bonus, cassa integrazione, congedi, bonus baby sitter, legge 104 ecc. Dobbiamo essere orgogliosi di avere un istituto come Inps a garanzia della protezione di tutti, senza il quale avremmo messo a serio rischio la coesione sociale. Non lo dico per Tridico, ma per l’Inps, che non ha pari in Europa, e a difesa del nostro welfare. La nostra efficienza si misura sulla capacità di garantire a 10 nuovi milioni di persone prestazioni in emergenza e contemporaneamente a 41 milioni di persone e imprese le ordinarie prestazioni. E ora lo sa quanti dei 55 miliardi del decreto passeranno per l’Inps?”

“Dopo che il decreto sarà in Gazzetta Ufficiale, daremo la possibilità di presentare la domanda intorno al 20 maggio, per un paio di settimane. Poi liquideremo le prestazioni entro la metà di giugno. La fase più delicata sarà quella di mettere in piedi le procedure informatiche nuove. Ci stiamo già preparando”