“Cento anni di Pasolini”, una settimana di eventi culturali dal 28 febbraio al 5 marzo

La morte non è nel non poter comunicare ma nel non poter più essere compresi.” [Una disperata vitalità – P.P.Pasolini]
Come riportato sul sito di Roma Capitale: nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini il Municipio dedica una settimana di iniziative culturali da lunedì 28 febbraio a sabato 5 marzo per un interessante percorso di comprensione e riflessione sul suo pensiero e sulle sue opere, che manifestano un forte legame umano e artistico con il nostro territorio. Attraverso spettacoli teatrali, proiezioni, lettura immersiva di poesie e testimonianze dirette di chi l’ha conosciuto si avrà la possibilità di approfondire una figura che ha segnato fortemente la cultura e le coscienze del nostro paese.

Leggi anche -> La scomparsa di Monica Vitti. Venerdì e sabato camera ardente in Campidoglio

Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975) è stato un poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore e drammaturgo italiano. Culturalmente versatile, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi anche come pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista. Attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni settanta nonché figura a tratti controversa, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi, come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti.

Leggi anche -> “Uno, nessuno, cento Nino”, in tv il documentario per i 100 anni di Nino Manfredi

Il programma: lunedì 28 febbraio h 10  – Associazione Culturale S.A.S., Sport, Arte, Spettacolo. Proiezione docufilm ”Un intellettuale in borgata” di Enzo De Camillis presso il Teatro Verde. L’evento è gratuito. Dal 1 al 4 marzo – Spazio libero Soc Coop Soc a.r.l. Letture e visite guidate nel territorio del Municipio Roma XII dedicate al poeta. 1 marzo h 17 via Giacinto Carini 45. 2 marzo h 17 largo Ludovico Quaroni – La Pisana. 3 marzo h 17 Parco di via Vanni – Casal Lumbroso. 4 marzo h 17 piazza Donna Olimpia 5. L’evento è gratuito. sabato 5 marzo h 20.15 – Associazione La Capriola,  Abraxa Teatro. Spettacolo teatrale “Who is me” presso il Teatro Porta Portese. L’evento è gratuito. Per ulteriori informazioni visitare il sito del Comune di Roma.