Ucraina, fiaccolata per la pace dal Campidoglio al Colosseo

Roma città della pace si è mobilitata contro l’ingiustificabile invasione russa dell’Ucraina. Giovedì sera il Colosseo è stato illuminato con i colori della bandiera ucraina mentre ieri pomeriggio, venerdì 25 febbraio, si è svolta una fiaccolata per la pace in solidarietà al popolo ucraino indetta dal Sindaco Gualtieri. La simbolica marcia per la pace è partita alle 18 da piazza del Campidoglio per raggiungere il Colosseo. “Condanniamo fermamente l’attacco all’Ucraina. Invito tutte le romane ed i romani a partecipare alla fiaccolata di domani per la pace. Facciamo sentire la nostra presenza a sostegno del popolo ucraino contro una guerra assurda e pericolosa per il futuro dell’Europa. Facciamolo con i colori della pace” ha detto il Sindaco Gualtieri.

Leggi anche -> Congelata questione Ucraina nella Nato. La crisi Russia-Occidente in due parole

C’erano oltre mille persone al corteo organizzato a Roma da Roberto Gualtieri, e alla quale hanno partecipato anche le opposizioni, che da piazza del Campidoglio è arrivato sotto al Colosseo. La maggior parte di nazionalità ucraina, ma tantissimi anche i romani, in segno di solidarietà. “Da Roma una meravigliosa risposta, con una grande partecipazione di ragazze e ragazzi, contro l’aggressione della Russia in Ucraina e per chiedere la pace. #UkraineInvasion” ha scritto su Twitter il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Leggi anche -> Crisi Russia Ucraina sale la tensione e Biden parla con gli alleati

Inoltre giovedì scorso l’Assemblea Capitolina ha espresso la sua  solidarietà al popolo ucraino.  Lo ha fatto aprendo la seduta con un minuto di silenzio “per la pace e il dialogo” in Ucraina. Anche la facciata del Teatro dell’Opera di Roma la sera di venerdì 25 febbraio – in occasione della prima del trittico di danza Forsythe / Inger / Blanc – si è tinta di giallo e di blu in segno di vicinanza al popolo ucraino, a favore della pace e contro tutte le guerre.