Dossier Silvia Salis. Comandante vigili Genova sospeso per rivelazione segreti d’ufficio

Comune di Genova – Comunicato istituzionale

In seguito ad accertamenti condotti dalla Guardia di Finanza relativi a un’indagine su presunti episodi di dossieraggio nei confronti dell’attuale sindaca Silvia Salis. Nonché su ipotesi di reati quali corruzione, falso e rivelazione di segreto d’ufficio. il Comune di Genova ha disposto la sospensione del Comandante della Polizia Locale, Gianluca Giurato.

Giurato assegnato alla Direzione Ambiente

Il dott. Giurato, attualmente indagato per rivelazione di segreto d’ufficio in relazione a fatti occorsi durante la campagna elettorale dell’allora candidata Salis, è stato assegnato, con effetto immediato, alla Direzione Ambiente dell’Ente. Contestualmente, la guida del Corpo di Polizia Locale è stata temporaneamente affidata al vice comandante, dott. Fabio Manzo.

Il trasferimento è stato disposto attraverso un provvedimento di rotazione straordinaria del personale dirigenziale, firmato dal Segretario e Direttore Generale, dott.ssa Concetta Orlando. Tale decisione è stata adottata nell’ambito di una più ampia istruttoria interna, finalizzata a tutelare la regolarità dell’azione amministrativa e a garantire il perseguimento del pubblico interesse.

Provvedimento teso a prevenire interferenze

Nella nota dell’Amministrazione comunale si legge quanto segue. “Il provvedimento si è reso necessario alla luce della rilevanza del contesto investigativo e della necessità di prevenire eventuali interferenze con l’attività amministrativa. Anche in considerazione della responsabilità dirigenziale nella gestione e vigilanza del personale”.

Foto tratte dal web