Il Giubileo dei Governanti, sabato 21 e domenica 22 giugno

Il Giubileo dei Governanti

In questo week end, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno si svolgerà il Giubileo dei Governanti, un momento significativo all’interno del calendario giubilare. Le principali celebrazioni interesseranno le aree comprese tra San Pietro e San Giovanni in Laterano, con alcune modifiche alla viabilità. È inoltre previsto un importante incontro istituzionale presso il Campidoglio.

Programma delle celebrazioni

Le iniziative di sabato prenderanno il via alle ore 11 con il pellegrinaggio attraverso la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Nel pomeriggio, alle ore 17, il Campidoglio ospiterà un incontro dedicato al tema del “Debito Ecologico”. I lavori si terranno nell’Aula Giulio Cesare e si apriranno con gli interventi istituzionali del Sindaco di Roma e Commissario Straordinario per il Giubileo, Roberto Gualtieri, e del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Seguiranno i contributi del Senatore a vita Mario Monti e del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede. I lavori saranno presieduti dal Senatore Pier Ferdinando Casini.

La giornata di sabato si avvierà alla conclusione alle ore 20.30 in piazza Pio XII dove si terrà il concerto “Armonie di speranza”.

Domenica 22 giugno, alle ore 12, i pellegrini parteciperanno alla preghiera dell’Angelus presieduta dal Santo Padre in piazza San Pietro. Alle ore 17, la Santa Messa conclusiva sarà celebrata da Papa Leone XIV nella Basilica di San Giovanni in Laterano, seguita da una solenne processione fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

Maggiori dettagli sul sito iubilaeum2025.va

Per gli aggiornamenti alle variazioni sulla mobilità: Roma Servizi per la Mobilità

Foto: comune.roma.it