Emilio Fede deve risarcire 25mila euro all’ex “meteorina” Ambra Battilana

I giudici hanno riconosciuto il reato di “violenza contro le donne”. All’ex giornalista di Rete4 imposto un risarcimento da 25.000 euro da corrispondere ad Ambra Battilana, invitata con l’inganno ad una delle cene di Arcore, nella villa del “cavaliere”.

La villa di Arcore e l’intrattenimento particolare

Un altro tassello nella vicenda giudiziaria dei processi “Ruby” legati ai “festini” di Arcore nella residenza di Silvio Berlusconi. Il fatto risale all’estate del 2010 quando Ambra Battilana, vincitrice del concorso Miss Piemonte finì con la sua amica Chiara Danese al centro degli “interessi” di Emilio Fede. Interesse per la figura di “meteorina”, cioè una ragazza che illustrasse le previsioni del tempo. Le due ragazze vennero però convinte a partecipare ad un presunto casting appunto ad Arcore. Il compenso per quel ruolo di meteorina, sarebbe stato di 3000 euro a settimana, e chi non avrebbe accettato di partecipare al casting?

In realtà non c’era alcun casting ma la loro presenza lì alla villa di Berlusconi era finalizzata alla partecipazione a dei “giochini erotici”. Le due ragazze non accettano e si sentono trattate come delle escort, decidono così di andar via immediatamente. Emilio Fede, seppure contrariato, non può che farle riaccompagnare a Milano.

Condannato

Per il noto giornalista, nel 2019 passa in giudicato la sua vicenda giudiziaria e viene condannato per induzione alla prostituzione.

Lo scorso martedì 21 novembre il giudice Damiano Spera emette la sentenza di risarcimento dei danni in favore di Ambra Battilana. La motivazione è per “il turbamento emotivo che ha subito” e per la consapevolezza di “essere stata adescata con la scusa di un presunto casting di Mediaset”. Il giudice precisa inoltre che è motivo della decisione anche la delusione della giovane. Battilana infatti dovette “prendere atto che la sua bellezza ed aspirazione di carriera erano in realtà sfruttate da persone amorali per turpi finalità”. Persone che l’avrebbero “deprivata della personalità riducendola a donna-oggetto. Un ulteriore meschino episodio con subdole modalità di violenza contro le donne”.

Foto Ambra Battilana: ortablog.com / Emilio Fede: biccy.it