INPS, Bonus 1000 euro in scadenza: come richiederlo

L’inps, con comunicazione resa nota il 30 ottobre 2020 precisa che tra dieci giorni scade il termine per la presentazione della domanda relativa al bonus di 1000 euro introdotto dal decreto Agosto.

Si tratta di una delle misure di sostegno in favore dei lavoratori ( titolari di partita Iva e non, anche autonomi) le cui attività hanno subito gravi perdite sulla vendite e produttività a causa della pandemia Covid-19.

  ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=share

Secondo quanto citato nel Decreto Ristori , a partire dal 14 novembre 2020 non sarà più possibile inviare le domande che vanno inoltrate per mezzo del sito Inps

Chi può richiederlo?

 

I soggetti che potranno beneficiare di tale bonus sono i seguenti :

stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

-stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti termali;
intermittenti;

-autonomi occasionali;

-incaricati di vendita a domicilio;

-lavoratori dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 35.000 euro;

-lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 50.000 euro;

-lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.

 

Per chi ha già presentato domanda ?

L’Inps spiega che coloro che hanno già beneficiato di indennità Covid-19 e che rientrano nelle suddette categorie di lavoratori, anche a seguito di riesame con esito positivo, non devono presentare domanda per l’indennità onnicomprensiva, in quanto quest’ultima verrà erogata direttamente d’ufficio dall’ente previdenziale.

 

Coloro che diversamente non hanno presentato domanda per gli altri bonus da 600 euro e 1000 euro o  la cui domanda sia stata presentata ma respinta sarà necessario presentare una nuova domanda per l’indennità onnicomprensiva di 1.000 euro.

Per accedere alla domanda ,per una corretta compilazione dellla stessa p per ogni funzione inerente lo stato o l’esito fino all’ ottenimento del bonus è possibile utilizzare il seguente link.