INPS, Bonus 600 euro: al via le richieste per chi attende risposte

Bonus 600€: il quesito

Per chi fosse ancora in attesa di una risposta per la pensione richiesta ormai mesi fa, da questo momento può chiedere il bonus 600€.

Vi mostriamo un esempio concreto. Oggi, infatti, vi proponiamo un quesito tratto dall’inserto L’Esperto risponde de Il Sole 24 Ore che si dedica alle questioni legate al Coronavirus.

Il quesito è il seguente:

Un artigiano attualmente iscritto alla gestione Ago (Assicurazione generale obbligatoria) ha presentato domanda di pensione all’INPS nel mese di gennaio 2020. Alla data del 5 aprile 2020, la pensione non è stata liquidata. L’artigiano ha diritto alla percezione del bonus di 600 euro riconosciuto ai lavoratori autonomi oppure si deve considerare “titolare di pensione diretta” e, pertanto, rimane escluso?

 

La risposta

A questo quesito, c’è pronta una risposta.

La circolare INPS 49/2020 ha ribadito che le indennità di cui gli articoli 27, 28, 29, 30 e 38 del Dl 18/2020 sono incompatibili con le pensioni dirette a carico, anche pro-quota, dell’Ago. Considerato che, al momento, il lettore non può ancora essere considerato “titolare” di pensione diretta, potrebbe essere consigliabile inoltrare la domanda, tenendo però presente che l’indennità non potrà coesistere con un futuro trattamento Ago.

 

LEGGI ANCHE – Contributi INPS e INAIL: nuove sospensioni per Coronavirus