Inps, Bonus 600 euro: ecco chi dovrà restituirlo

Stanno arrivando i pagamenti del Bonus da 600 euro, come riporta trendonline.com, per i lavoratori che non dovevano prenderlo dovranno restituirlo.

LEGGI ANCHE – Reddito di Cittadinanza, le novità per aprile: sarà pagato prima

In attesa che venga approvato il decreto di maggio, con le nuove misure a sostegno delle imprese e delle famiglie, a inizio settimana l’Inps ha fornito una mappa completa delle richieste e dei pagamenti relativi agli aiuti previsti dal Governo nel decreto Cura Italia.

LEGGI ANCHE – Bonus INPS – Concesso e aumentato, ma fino a 35mila euro di reddito

Bonus 600 euro: dati Inps su domande e pagamenti
Con riferimento al bonus di 600 euro riservato ai titolari di partita Iva e agli autonomi, l’Inps ha reo noto di aver ricevuto 4.772.178 domande, di cui ne sono state accolte 3.668.968.

Alla data del 3 maggio scorso risultavano pagati 3.427.837 bonus, mentre oltre 1,1 milioni di domande non sono state accettate.

L’Inps ha spiegato infatti che 225mila di queste presentavano un Iban errato, circa 300mila sono state respinte per cumulo con pensiono o reddito di cittadinanza già in pagamento e 630.000 avevano requisiti che non hanno superato i controlli e sono in stato di verifica/correzione per categoria sbagliata dell’utente.

Alle domande pervenute all’Inps, si aggiungono poi quelle arrivate alle casse previdenziali private che dovrebero essere pari a poco meno di 500mila.

Bonus 600 euro: partono i controlli per stanare i furbetti

Come anticipato poc’anzi, alcuni controlli hanno già permesso di bloccare eventuali pagamenti a quanti di fatto non avevano diritto a ricevere il bonus.

C’è da dire che nel mese di aprile l’Inps ha dovuto gestire una mole davvero straordinaria di richieste e pagamenti, motivo per cui non è stato certo possibile fare dei controlli accurati.

Visto il poco tempo a disposizione e l’urgenza di far pervenire il bonus dei 600 euro sul conto corrente degli aventi diritto, l’Inps ha di fatto liquidato le richieste pervenute, riservandosi di effettuale i controlli in un momento successivo.

Le verifiche saranno infatti effettuate ex post, con l’obiettivo di appurare che il bonus di 600 euro sia arrivato nelle tasche dei reali beneficiari e non sia andato a finire invece nelle mani di quanti non ne avevano diritto.
Se l’Inps riscontrerà un’indebita ricezione dell’indennità richiederà la restituzione della stessa.

Bonus 600 euro: i casi in cui si dovrà restituirlo
Quattro in particolare sono i casi in cui il bonus dei 600 euro dovrà essere rimandato al mittente, quindi all’Inps o alla cassa previdenziale privata di riferimento.

Il bonus è incompatibile per quanti sono iscritti anche ad altre forme previdenziali obbligatorie, per coloro che sono titolari di pensione, con l’unica eccezione per quelle di invalidità e di reversibilità che non impediscono di ricevere l’indennità dei 600 euro.

Il terzo caso di esclusione, che quindi comporta la restituzione del bonus, è quello che riguarda i beneficiari del reddito di cittadinanza che di fatto è già un aiuto dello Stato e come tale non si può cumulare con il bonus erogato dall’Inps o dalla cassa previdenziale privata.

Bonus 600 euro da restituire in mancanza dei requisiti di accesso
Infine, dovranno restituire l’indennità dei 600 euro quanti non hanno i requisiti di accesso, previsti in particolare per i lavoratori autonomi, per quelli dello spettacolo e per gli operai agricoli.

I lavoratori stagionali devono risultare disoccupati dal 17 marzo 2020, quindi devono aver cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra questa data e l’1 gennaio 2019.

Gli operai agricoli devono aver effettuato nel 2019 almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo, mentre i lavoratori dello spettacolo devono avere 30 contributi giornalieri versati nel 2019.

In mancanza dei suddetti requisiti, queste tre categorie saranno costrette a restituire all’Inps il bonus dei 600 euro.
Nessuna paura invece per coloro che lo hanno ricevuto pur avendo un reddito alto, visto che il decreto Cura Italia non ha previsto un particolare requisito reddituale.

Bonus 600 euro: quali controlli per i professionisti iscritti alle casse?
Diverso il discorso per i professionisti iscritti alle casse previdenziali private, visto che queste ultime hanno riconosciuto il bonus dei 600 euro a quanto nel 2018 hanno conseguito un reddito inferiore ai 35.000 punti, ma anche a coloro che con un reddito compreso tra i 35.000 e i 50.000 euro, hanno registrato un calo dei compensi del 33% nel primo trimestre del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

In caso di verifiche, chi non risponderà ai requisiti appena indicati dovrà restituire l’indennità ricevuta.
Da segnalare che oltre alla restituzione del bonus, si rischieranno anche le sanzioni penali previste in caso di falsa dichiarazione e di formazione o uso di atti falsi.