INPS, Bonus da 600 euro a 1000 euro: come richiederlo

Con il decreto governativo di marzo, i possessori di partita IVA hanno avuto modo di ottenere un contributo pari a 600 euro e presto potrebbero diventare 1000 euro . A spiegarlo è il corriere della sera ; infatti per poter accedere al virus è necessario rinunciare al 33% del fatturato(calcolato tra ricavi, compensi e spese effettive + quote di ammortamento).

 

A chi spetta l’ indennità di 600 euro ? Come richiederla ?

  ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=share

L’indennità di 600 euro spetterà ai lavoratori dipendenti e autonomi (purché non titolari di pensione)che a causa della pandemia hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività; tra loro:

  • i lavoratori stagionali (non del turismo) che hanno cessato l’attività tra gennaio 2019 e gennaio 2020 con almeno 30 giornate lavorate
  • i lavoratori intermittenti che abbiano lavorato per almeno 30 giornate nello stesso periodo
  •  i lavoratori autonomi, non partite Iva, titolari di contratti autonomi occasionali tra il 1 gennaio 2019 e il 23 febbraio 2020 e iscritti a quest’ultima data alla Gestione separata.
  • gli incaricati alle vendite a domicilio con reddito del 2019 superiore a 5mila euro, titolari di partita Iva e iscritti alla Gestione separata alla data del 23 febbraio.

 

La domanda dovrà essere presentata all’Inps , la quale comunicherà all’ Agenzia delle entrate i dati identificati dei richiedenti. L’agenzia verificandone la sussistenza ,la veridicità e il diritto provvederà ad erogare il bonus.

 

Chi potrà richiedere l ‘indennità da 1000 euro ?

 

L’ indennità  di € 1000 potranno ottenerla:

  • i liberi professionisti con partita Iva attiva iscritti alla Gestione separata Inps che abbiano subito una comprovata riduzione del 33% del reddito nel secondo bimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • I lavoratori titolari di rapporti di co.co.co (iscritti alla Gestione separata) la cui durata non si protrae oltre il 31 dicembre 2020 o che abbiano cessato il rapporto di lavoro.
  • i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni separati dell’Ago che abbiano sospeso o cessato la propria attività o subìto una riduzione di almeno il 33% del fatturato.
  • I lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato il rapporto di lavoro tra il 1 gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del decreto.

I lavoratori in somministrazione impiegati presso imprese del settore del turismo che abbiano smesso di lavorare tra il gennaio 2019 e il 23 febbraio 2020.

 

Dopo che il decreto attuativo verrà ufficializzato sul sito istituzionale dell’ Inps verranno fornite tutte le informazioni al riguardo.