INPS, in pagamento Cassa Integrazione in deroga: il 15 aprile arriva Bonus baby sitting

Intanto stanno iniziando a arrivare i primi pagamenti del Bonus da 600 euro, come riporta ilsole24ore.com, stanziati dal decreto Cura Italia per i lavoratori.

LEGGI ANCHE: INPS, Bonus 600 euro: appena arrivata la conferma. Pagamenti già sul conto corrente. GUARDA FOTO

Bonus baby sitter arriva il 15 aprile, a Inps 40mila domande. Quanto ai 200.000 congedi parentali richiesti «sono stati retribuiti per la grande maggioranza direttamente dalle aziende ai dipendenti – si legge ancora nella nota – mentre le oltre 40.000 domande per il bonus baby sitting sono al vaglio dell’Inps per andare in pagamento (nel libretto famiglia) il 15 aprile anch’esse».

LEGGI ANCHE: INPS, Bonus 600 euro: arrivano altre conferme su pagamento effettuato. GUARDA FOTO

In pagamento anche cig in deroga, dati da 11 Regioni
Quanto alle domande di Cassa integrazione guadagni ordinaria sono arrivate da circa 300.000 aziende per un totale di 4,5 milioni di lavoratori. «Circa la metà degli importi destinati ai lavoratori è già stata anticipata dalle aziende – spiega ancora la nota – e un’altra metà sarà pagata entro fine aprile, o comunque entro 30 giorni dalla domanda. Inoltre l’Inps «sta raccogliendo le domande che iniziano ad arrivare dalle Regioni per quanto riguarda la cassa integrazione in deroga: al momento sono 11 le Regioni che stanno provvedendo all’invio dei dati. È già in corso il pagamento da parte dell’Inps della cassa in deroga delle prime regioni».

La convenzione con l’Abi-Inps per la cassa integrazione
Sul fronte degli ammortizzatori sociali, la convenzione siglata da Abi, Inps e organizzazioni sindacali consente ai lavoratori sospesi dal lavoro a causa dell’emergenza Covid-19 di ricevere un anticipo della cassa integrazione ordinaria e in deroga, pari a 1.400 euro. «Nei giorni scorsi, l’Abi ha comunicato che la quasi totalità delle banche italiane (quasi il 94% in termini di attivi) ha già aderito alla Convenzione. È bene ricordare – specifica la nota – che i tempi ordinari per il pagamento della cassa integrazione sono sempre stati di due o tre mesi. In questo caso, grazie alla normativa semplificata e allo sforzo enorme dell’Inps, i pagamenti arriveranno al più tardi entro 30 giorni dalla ricezione della domanda».