Le ricette di Silvy: ” Petto di Faraona con contorno di Castagne e Cipolline “

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Petto di Faraona con contorno di Castagne e Cipolline

La carne di Faraona si può definire pregiata, non è facile  trovarla nei banchi frigo dei supermercati, salvo che in giorni di festa particolari, come il Natale.

Anche se di colore scuro, la carne di Faraona è considerata carne bianca come il pollo. Rimane compatta tenera e molto magra, con un sapore intenso che sorprende  sempre, in qualsiasi preparazione.

La faraona una volta pulita ha una forma rotonda grazie al petto molto carnoso, il quale sono concentrate molte ricette,  per menù impegnativi e raffinati da presentare in occasioni importanti. Ma c’è anche chi non rinuncia, a una semplice e buona Faraona ripiena anche se non è un giorno di festa particolare!

Ingredienti per 2 persone

400g petto di Faraona

50g farina 00

2 rametti di rosmarino

4 fettine di pancetta stagionata

70ml vino rosso

sale e pepe q.b.

Per il contorno

400g castagne

200g cipolline berettane

1 cucchiaio di miele olio EVO q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento

Prima di tutto spellare le Castagne.

Con la punta di un coltellino, incidere la pelle delle Castagne iniziando da un lato passando  sopra la parte più bombata  lasciando intatta la parte piatta.

In una pentola con abbondante acqua bollire le castagne, fino a che non colorano l’acqua di marroncino, circa 10 minuti.

Scolare e passare le Castagne immediatamente su una padella per caldarroste con coperchio, devono asciugare per togliere facilmente  la pelle, tenere da parte.

Per spellare le Cipolline, riunirle in una ciotola capiente, versare sopra acqua bollente a coprirle tutte passati  2 minuti scolale, aspettare che asciughino e spellarle, tenere da parte.

Per la Faraona, dividere a metà il petto e passarli nella farina, condire con un trito  fino di rosmarino, sale e pepe.

Avvolgere i petti con la pancetta e legare con fio da cucina.

In una padella antiaderente rosolare i petti senza aggiungere olio, prima dalla parte della pancetta, poi dall’altro lato sempre con coperchio.

A rosolatura completata  bagnare con il vino rosso, evaporare del tutto finire di cuocere a fuoco basso per 15 minuti sempre con coperchio.

Nel frattempo  preparare il contorno.

In una padella media, versare 2 giri di olio EVO aggiungere le Cipolline le Castagne tenute da parte, il miele sale e pepe.

Cuocere a fuoco basso per 15 minuti, se necessario bagnare con brodo di carne e tenere al caldo  coperte.

Togliere il filo intorno alla pancetta  e dividere i petti in 6  parti  irrorando con il liquido di cottura.

 Impiattare possibilmente in piatti riscaldati, con il petto di Faraona con contorno di Castagne e Cipolline.

by Silvy   Buon Appetito!