M5S: le case popolari di Roma in mano al racket

racket case popolari

Con una nota congiunta i Gruppi consiliari capitolini Lista Civica Raggi e Ecologia ed Innovazione e tutti i gruppi municipali richiamano all’attenzione sul patrimonio immobiliare residenziale di Roma. Le case popolari finiscono nelle mire del racket.

Il comunicato ammonisce che la capitale è in una situazione emergenziale e che una lista di persone assegnatarie di alloggi attendono invano di prenderne possesso. Gli occupanti che devono lasciare l’alloggio, non se ne vanno facilmente, e gli assegnatari hanno una condizione di vulnerabilità.

L’amara constatazione

È evidente, spiega ancora la nota, che gruppi di criminalità organizzata arrivano ad intimidazioni e minacce agli assegnatari. E’ la via che scelgono quando neanche con offerte di denaro riescano ad impossessarsi degli alloggi già assegnati. Approfittano della latitanza delle istituzioni, della incapacità del Dipartimento Patrimonio di far fronte ad una mole di lavoro delle dimensioni e con le caratteristiche di un pachiderma.

La richiesta di intervento

I gruppi consiliari capitolini e i gruppi municipali chiedono al sindaco ed alla Giunta una immediata attivazione. Al fine di garantire il cambio di alloggio in favore di chi lo attende legittimamente ed è minacciato per il solo fatto di essere assegnatario.

La nota conclude dicendo: “Dobbiamo assicurare prima di tutto a queste persone il diritto di vivere in sicurezza”.