Monterotondo. “Framma RadioWeb, una radio giovane per il territorio”

La parola ‘ Radio ’ ci porta automaticamente alla nostra propensione di ascolto, che a volte è passiva e manca anche di pensiero critico, pensando alla radio raramente consideriamo tutte le attività e la professionalità che richiede la comunicazione tramite questo mezzo, che oggi non solo non è obsoleto, ma che utilizza nuove tecnologie e più che mai è all’avanguardia e che sa integrare diversi modi di comunicare.

Quindi lo stare dietro un microfono non è il semplice parlare, quasi improvvisando, come può apparire ad un ascoltatore distratto, ma il risultato finale di un lavoro di gruppo che richiede diverse competenze. A Monterotondo è sorto uno spazio digitale che si è concretizzato in una radio FrammaRadioWeb, la radio che è nata a Monterotondo 2022 come progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del programma ‘ Comunità solidali 2020.

La Radio …

Promossa dalla Fondazione Angelo Frammartino, una onlus che è nata in memoria di Angelo Frammartino il ragazzo di 24 anni morto a Gerusalemme durante una missione di pace,  è nata con la collaborazione del Comune di Monterotondo, le Cooperative Sociali Folias e Pungiglione, l’Associazione Daniel Zagni e gli Istituti Scolastici Comprensivi e Superiori del territorio.

Il progetto con sede nella Casa della Pace Angelo Frammartino in Piazza Angelo Frammartino 4 a Monterotondo è stato rivolto ai giovani tra i 14 e i 24 anni ed ha avuto come obiettivo la creazione di uno spazio di comunicazione, informazione e aggregazione attraverso il web.

FrammaRadioWeb nella sua filosofia programmatica si ispira ai valori della Fondazione e a quelli portati avanti da Angelo Frammartino: i valori della tutela dei diritti umani, della pace, della non-violenza, della solidarietà e dell’inclusione sociale.

Per conoscere e far conoscere questa radio, che è proprio quello che ci proponiamo di fare come punto di partenza bisogna andare sul Web e sul motore di ricerca, ad esempio Google scrivere proprio il nome della radio: ‘ FrammaRadioWeb ’, ci si presenta questo link, clicchiamoci sopra,  ed ora che siamo arrivati alla pagina possiamo continuare la nostra ‘esplorazione’…

Il WEB …

Nella pagina iniziale o ‘Home’ possiamo  vedere le ‘ultime notizie’ inserite, perché già possiamo scoprire che oltre la radio c’è di più, ci sono anche gli articoli. On Air, ecco finalmente la radio e una didascalia ci indica quello che volevamo sapere:

“Tutti i sabati dalle 16 alle 17 siamo in diretta! Durante quest’ora insieme parleremo di ambiente, cultura, diritti, news del territorio e non solo! Una narrazione autentica per dare voce ad una società dove le notizie positive, spesso ignorate, sono invece essenziali e determinanti”.

Sempre scorrendo la pagina iniziale ci imbattiamo nel Blog, un altro canale d’informazione che contiene notizie, interviste, reportage, approfondimenti. Curiosità, storie su fatti, eventi e personaggi.

Una sezione è dedicata ai Video, che trattano argomenti di cultura e artistici nel territorio. FrammaRadioWeb, rappresenta anche un ‘percorso di formazione’ per tanti giovani che collaborano a questo progetto che sono seguiti da professionisti del settore, giornalisti, tecnici e speaker che con la loro esperienza hanno contribuito a fare acquisire a questi giovani conoscenze specifiche e una crescita professionale.

A tale scopo nella sezione Video sono inseriti veri corsi di formazione che possono essere anche usufruiti da chi voglia approfondire la conoscenza del giornalismo; è bene citarli per l’importanza della materia trattata:

  • Apprendere l’ABC del giornalismo ’ a cura di Veronique Virgilio;
  • Giornalismo Radiotelevisivo ’ a cura di Giorgio Moscatelli;
  • L’uso della voce e la grammatica della radio ’ a cura di Fabio Perrone.

Non potevano mancare i Podcast, che per chi non lo sapesse, sono dei programmi registrati che possono essere usufruiti in tempi posposti, e questi parlano di arte, ambiente e doppiaggio.

L’ultima sezione Team mostra i singoli ragazzi che partecipano al progetto, sono giovani entusiasti e prepositivi, lo dimostrano le loro foto con volti sorridenti, per ognuno di loro è riportata una piccola storia. Non possiamo fare a meno di complimentarci ed augurare loro che possano realizzare le loro aspettative.