Monterotondo, la Comunità di Sant’Egidio lancia l’allarme per l’ennesima morte

Comunità di Sant’Egidio

L’ennesima morte di un senza fissa dimora è avvenuta l’altro ieri. Si chiamava Vasile ed è stato rinvenuto in un sotterraneo di un edificio allo Scalo.

La Comunità di Sant’Egidio, fa un comunicato che ripercorre una situazione tragica. Negli ultimi 3 mesi, oltre a Vasile, anche Vassilli e Giovanni sono scomparsi dopo che per anni erano senza un tetto.

Negli ultimi due anni, sono state registrate ben 7 morti e “non si può far finta di niente e passare oltre senza fermarsi”.

LEGGI ANCHE-> “Associazione Ersilia onlus”

La Comunità, rivolge quindi un appello urgente ai cittadini perché, come scrivono, ognuno può fare un gesto solidale.

Solidarietà non è solo fermarsi davanti a chi vive per strada ed offrirgli un aiuto, ma anche, segnalare situazioni di persone in estrema povertà, e senza fissa dimora, direttamente alla Comunità o, attraverso la pagina Facebook “Sant’Egidio Monterotondo”.

Un appello urgente, e operativo, è rivolto al Comune ed a tutti coloro che possono trovare rapide soluzioni per potenziare: l’accoglienza, il recupero e l’integrazione delle persone senza fissa dimora e, non per ultimo, l’accesso ai servizi sanitari di base. Fondamentali per la protezione di queste persone.

LEGGI ANCHE-> Monterotondo ricorda i suoi defunti, presente il Sindaco Varone

Nel concludere, la Comunità di Sant’Egidio, oltre a rivolgere un pensiero per chi è più debole e fragile, anche a causa della pandemia dal coronavirus, chiede di individuare locali adeguati per accrescere il numero di posti disponibili per l’accoglienza delle situazioni di emergenza oltre a quelli già disponibili nel Centro di Accoglienza di Via E. Riva messo a disposizione dal Comune e gestito da Sant’Egidio Monterotondo.”


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it