Municipio Roma V: “1 Dicembre, giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS”

In una nota Mauro Caliste presidente del Municipio V di Roma Capitale e Filippo Riniolo presidente della Commissione Pari Opportunità del Municipio V, dichiarano 

Presidente Municipio V, Mauro Caliste:

“In occasione del 1 dicembre, Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS, il Municipio V in collaborazione con Croce Rossa e la Fondazione Villa Maraini, ha organizzato un importante momento all’isola pedonale in via del Pigneto. A partire dalle ore 22:00, ci sarà una postazione mobile per effettuare screening rapido e gratuito per HIV e Epatite C. L’iniziativa mira non solo a fornire servizi di screening accessibili a tutti, ma anche a sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione, del sostegno e della consapevolezza riguardo all’HIV e all’HCV.”

Presidente commissione pari opportunità, Filippo Riniolo

” Una giornata importante all’insegna della lotta allo stigma che spesso uccide più della malattia. Troppe sono le diagnosi tardive da HIV quando il sistema immunitario è stato ormai compromesso, per questo attiviamo screening in prossimità di luoghi di consumo di sostanze”.  La partecipazione della Croce Rossa e della Fondazione Villa Maraini sottolinea l’unità di intenti nella promozione della salute e nella lotta contro queste malattie, motivo per cui il Municipio ha sottoscritto un protocollo di intenti con la Fondazione. Invitiamo la comunità a partecipare numerosa a questa serata di impegno e solidarietà, affinché insieme possiamo continuare a promuovere la consapevolezza e la prevenzione, e a sostenere coloro che sono affetti da queste patologie”.