Oggi Roma non ha avuto pace, almeno per il quadrante Est della Capitale. Stamani alle 8,30 circa, la violenta esplosione al distributore di via dei Gordiani. Nel pomeriggio un altro episodio ha seminato panico, a Centocelle.
Allarme per una nuova esplosione
Verso le ore 14:00 circa, una serie di forti boati, riconducibili a delle esplosioni, ha scosso la zona compresa tra via Prenestina, via Filippo Arena e via Giuseppe Lusina. A poca distanza dal Forte Prenestino. Anche da notevole distanza, in cielo si sono viste alzarsi colonne di fumo nero.
La causa
Secondo quanto poi si è appreso, ciò che ha provocato l’esplosione è stata una roulotte parcheggiata in un’area di sterpaglie e quello che ha suscitato lo scoppio sarebbe stata una bombola di Gpl. L’incendio che ne è derivato ha interessato proprio le sterpaglie e naturalmente sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Sul posto sono sopraggiunti anche i carabinieri della compagnia Casilina e il nucleo radiomobile, già alle prese con l’esplosione di via dei Gordiani.
Nella roulotte c’era una persona che comunque è stata messa in sicurezza dai carabinieri. La giornata di oggi, venerdì 4 luglio, resterà probabilmente a lungo nella memoria dei romani e soprattutto in quella dei soccorritori, dei carabinieri e soprattutto in quella dei vigili del fuoco.
Foto generica, non relativa al fatto descritto