Orienteering a Caltagirone: il 29 aprile gara del Campionato scolastico

Orienteering a Caltagirone: il 29 aprile gara del Campionato scolastico, valevole per il 22° Campionato scolastico di Orienteering

Orienteering a Caltagirone che ospiterà, mercoledì 29 aprile, una delle gare del 22° Campionato scolastico di Orienteering, la disciplina sportiva interdisciplinare che coinvolge lo studente attraverso un percorso formativo in campo atletico, psicologico e del comportamento, e che, utilizzando il territorio come aula e palestra verde, promuove un nuovo rapporto uomo – natura.

Lo annuncia l’assessore allo Sport, Antonino Montemagno, d’intesa col sindaco Gino Ioppolo, comunicando l’adesione del Comune al progetto “Orienteering – La Palestra Verde”, promosso dalla Federazione italiana sport orientamento (Fiso) – Sicilia (delegato regionale Piero Greco), in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, con il Comitato regionale Coni Sicilia e con le associazioni sportive affiliate alla Fiso.

Il progetto è rivolto agli alunni di tutte le scuole secondarie di 1° e 2° grado della città. Nell’ambito di questa iniziativa, venerdì 24 gennaio, alle 10, al cine – teatro Politeama, si terrà un’assemblea interattiva, nel corso della quale gli studenti potranno incontrare i campioni nazionali di Orienteering Alessio Tenani e Viola Zagonel. A seguire – dalle 11 alle 13, alla villa comunale – si svolgerà una prova dimostrativa di Orienteering.

«Si tratta – conclude Montemagno – di un progetto dall’alta valenza educativa, che si traduce pure in un modo concreto per favorire e incrementare il turismo scolastico nella nostra città».

Foto articolo: Andrea Annaloro

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *