Orvieto, Pozzo di San Patrizio set naturale per “La Divina Commedia Opera Edition”

Nella serata di oggi, il Pozzo di San Patrizio di Orvieto è stata la splendida cornice del set naturale per “La Divina Commedia Opera Edition”, il progetto audiovisivo prodotto dalla Mic – Musical International Company che nasce con l’intento di celebrare, nella ricorrenza del settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta, la vita di Dante Alighieri uomo.

L’idea è quella di creare un nuovo format cinematografico in 24 puntate, con un contenuto innovativo, che utilizza un linguaggio ibrido didattico-teatrale. Il progetto, infatti, sfrutta le arti proprie del teatro – recitazione, canto, danza – e le mette in relazione con le più recenti innovazioni tecnologiche del cinema e della televisione.

Con “La Divina Commedia Opera Edition” si visiteranno i luoghi-simbolo e si riporteranno alla memoria gli eventi più significativi del percorso terreno di Dante che si ritrovano citati nei versi di una delle più grandi opere della letteratura italiana. La narrazione racconta del viaggio fisico di Dante, cioè il viaggio realmente svolto dal poeta di Firenze, e ogni episodio diventerà mezzo attraverso il quale riscoprire l’Italia, così cara a Dante. Gli episodi toccano 13 regioni, mettendo in evidenza le più belle piazze italiane, le cattedrali e i castelli, ma anche i più suggestivi paesaggi naturalistici della penisola con l’obiettivo di diventare anche veicolo di promozione per l’intero territorio italiano.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *