Ospedale San Raffaele di Milano, 12 Giugno 2023, muore Silvio Berlusconi

La notizia

Silvio Berlusconi 2018 (foto tratta da Wikipedia)

La notizia della morte di Silvio Berlusconi è ribalzata poco dopo le ore dieci di oggi di bocca in bocca, oggi con i moderni mezzi di comunicazione è impossibile non essere aggiornati, poi la giornata è proseguita nelle televisioni e nelle radio con vari approfondimenti riguardanti la vita di Silvio Berlusconi, che possiamo definire come un personaggio eclettico, che ha animato la scena italiana degli ultimi decenni.

L’uomo

L’uomo in questione è complesso da definire perché è stato ed ha fatto tante cose, certamente la sua notorietà è tale che ognuno di noi ha avuto nei suoi confronti una posizione o di ammirazione o di contrasto a seconda dell’inclinazione politica, tale notorietà adesso ce lo mostra in una relazione che ci interessa da vicino.

Le sue Televisioni

Possiamo ben dire che Berlusconi, con le sue reti televisive, prima Canale 5 e poi Italia I e Rete 4 sia entrato in un dialogo con la maggior parte degli italiani, il suo gruppo Mediaset ha costituito un importante canale non solo di informazione e cultura ma un importante tramite per la formazione di una opinione pubblica che ha contribuito alla sua ascesa politica. La sua idea innovativa è stata quella della sua ‘Televisione Commerciale’, una catena di diverse televisioni che basavano la loro esistenza su un largo apporto di proventi pubblicitari e la sua contrapposizione alla televisione di stato, che al contrario richiedeva un canone ai propri abbonati. Tale innovazione ha portato un vento nuovo nella concezione delle reti televisive, che si sono adeguate a questi principi, compresa la televisione di stato.

La sua malattia e le sue ultime ore

Berlusconi (Facebook)

Il presidente di Forza Italia e senatore Silvio Berlusconi è morto all’età di 86 anni, e la notizia della sua morte sta sollevando molteplici reazioni nel mondo politico nazionale ed internazionale. Dal 9 giugno Berlusconi era stato ricoverato  all’ospedale San Raffaele di Milano, dove in mattinata erano arrivati anche i figli Barbara e Pier Silvio, facendo pensare al peggio, poi nel giro di pochi minuti sono arrivati il fratello Paolo e le figlie Marina ed Eleonora, poi è stata data la  triste notizia del decesso. L’ex premier era ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo. Era il terzo ricovero in poche settimane, e purtroppo stavolta non ce l’ha fatta.

Silvio Berlusconi e lo sport

Ma il Cavaliere non è stato solo un visionario uomo d’affari e un finanziere, ma anche un appassionato sportivo, è stato Presidente alla guida del Milan portandolo a vincere ben 5 Champions League e ben 8 Scudetti, ciò di cui ne era molto orgoglioso, negli ultimi tempi aveva assunto la presidenza del Monza e anche per questa squadra aveva grandi progetti.

La sua vita

La vita di Silvio Berlusconi è la classica vita dell’uomo che si è fatto avanti con le sue capacità, era nato a Milano nel 1936 in una famiglia borghese, ha studiato al liceo classico Sant’Ambrogio di Milano, poi si è laureato in Giurisprudenza alla Statale.

Da giovane. negli anni cinquanta, si dedicò all’attività di animatore e musicista sulle navi da crociera, poi divenne costruttore a cavallo degli anni sessanta e settanta ed edificò i complessi immobiliari all’avanguardia di Milano 2 e Milano 3 . Nel 1977 viene nominato Cavaliere del Lavoro.

Dopo questa parentesi nel mondo delle costruzioni immobiliari Berlusconi intraprende la sua avventura nel mondo dell’editoria fondando Finvest nel 1978, in cui raggruppa le reti televisive e Mediaset.

Con Finvest, tra gli anni ottanta e novanta Berlusconi si lancia nel mondo dell’editoria acquistando le quote di maggioranza della Arnoldo Mondadori, della grande distribuzione, delle assicurazioni e della finanza, con Mediolanum.

Un altro profilo della sua vita è quello politico che inizia con la sua ‘discesa in campo’, come amò chiamarla, fondatore del partito di Forza Italia, ebbe un grande consenso, gli italiani lo trovarono simpatico e lo ammiravano per i suoi successi in campo imprenditoriale, Berlusconi, sarebbe diventato Presidente del Consiglio per ben 4 volte. Una carriera politica di successo, che lo vede protagonista ben oltre il periodo della sua presidenza, come promotore e guida delle forze di destra e con una figura di rilievo anche nella formazione dell’ultimo governo.

La morte di Silvio Berlusconi conclude un’epoca della politica italiana nella quale sono avvenuti grandi cambiamenti e nella quale lui è stato una figura di primo piano.