Parco Almagià, Caliste-Annucci: attenzione costante aree verdi

Roma, 22 giugno 2022: “Apprendiamo con rammarico dalle agenzie stampa che si cerca di cavalcare le problematiche ed esasperare gli animi dei cittadini. Si stanno diffondendo notizie non pienamente corrispondenti al vero. Nella fattispecie, ci riferiamo alla situazione del Parco Almagià. La presidenza e l’assessorato hanno quotidiano rapporto con i comitati di quartiere, per confrontarsi sulle problematiche e rinvenire soluzioni a stretto giro. In particolare il Comitato Torpigneto – Almagià ha un rapporto estremamente costruttivo con le Istituzioni, al punto di aver realizzato insieme a noi molteplici sopralluoghi e incontri periodici. I rifiuti segnalati, in particolare gli ingombranti, non sono presenti all’interno del Parco pubblico – come dichiarato – ma nelle immediate vicinanze dei cassonetti stradali.

Leggi anche -> Municipio V, Caliste-De Cinti: “Politiche sociali prioritarie, importanti traguardi raggiunti in soli 6 mesi”

In merito all’area verde, a conferma dell’interesse di questa amministrazione per il verde pubblico, diversi sono stati gli interventi realizzati in questi mesi dal Servizio giardini e l’Ufficio aree ludiche del Dipartimento Tutela ambientale proprio all’Almagià. In merito alla questione dei rifiuti che tuttavia caratterizza tutta la città, ancor di più dopo i fatti di Malagrotta, in più occasioni insieme ad Ama di zona abbiamo promosso interventi straordinari di pulizia, talvolta coordinati anche con i comitati della zona. Siamo consapevoli della problematica relativa ai conferimenti illeciti di ingombranti. Per questa ragione ogni mese c’è la realizzazione di raccolte straordinarie itineranti tra i quartieri del nostro Municipio, sempre più apprezzate e partecipate. La prima, non a caso, ha interessato proprio il quartiere di Tor Pignattara.

Leggi anche -> “Martedì con te”, il presidente Caliste incontra i cittadini

Al tempo stesso stanno intervenendo gli organi competenti, a partire dalla Polizia locale Nucleo Ambiente e Decoro e il Reparto Tutela ambiente del V Gruppo. Questi svolgono quotidianamente attività di monitoraggio per il rispetto del Regolamento di Gestione dei Rifiuti urbani. Per questo motivo, ci aspettiamo, in merito ai fatti dichiarati e filmati con i cellulari, che sia stata fatta formale denuncia. Speriamo quindi non ci sia stata solo una dichiarazione alla stampa. L’attenzione della nostra Giunta, dunque, è fortemente rivolta alla cura del verde e del territorio, il dialogo costante con la cittadinanza e gli Enti del Terzo settore – rispetto a queste tematiche – rappresenta per noi un valore aggiunto ed è per questo che ogni giorno interloquiamo con loro”. Così in una nota il presidente del Municipio Roma V Mauro Caliste e l’assessore all’Ambiente Edoardo Annucci.