Piccoli Comuni: finanziati 53 progetti con ” Un paese ci vuole 2021″

Piccoli Comuni: finanziati 53 progetti con ” Un paese ci vuole 2021″. “La valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, storico, del Lazio passa in maniera significativa attraverso le idee di chi vive il territorio. Per questo motivo, abbiamo deciso di investire oltre 2,1 milioni di euro a favore di 53 piccoli comuni laziali. 11 in provincia di Roma, 13 in provincia di Frosinone, 2 in provincia di Latina, 18 provincia di Rieti e 9 in provincia di Viterbo.” In una nota il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato la pubblicazione della graduatoria del bando ‘Un Paese ci vuole 2021’. “Grazie ai progetti selezionati attraverso questo avviso pubblico stiamo dando il via a una nuova importante stagione di interventi. L’obiettivo è la riqualificazione urbana e la valorizzazione dei centri laziali con meno di 5.000 abitanti”.

Leggi anche -> Piccoli Comuni: finanziati tutti i 141 progetti vincitori di “Un Paese ci vuole 2020”

Per l’edizione 2021 di “Un Paese ci vuole”, i piccoli comuni del Lazio hanno potuto presentare, per il biennio 2022/2023, una propria proposta progettuale di rigenerazione urbana. Con un contributo fino a 40.000 euro a fondo perduto potranno realizzare interventi per la sistemazione di spazi pubblici. Si interverrà poi per il recupero di edifici, di aree verdi, di beni culturali, la realizzazione di percorsi pedonali o l’installazione di opere d’arte. Particolare attenzione è stata riservata a quei progetti che hanno tenuto conto delle tradizioni locali, del patrimonio culturale immateriale e che vedono il coinvolgimento attivo della comunità e, in particolare, dei più giovani.

Leggi anche -> Italia, un Paese abbandonato … Fantasmi e macerie del Belpaese

“Un’azione importante che trova forza nel successo delle scorse due edizioni. Grazie a queste abbiamo già finanziato ben 248 progetti in ogni provincia del Lazio. Siamo convinti che il rilancio del territorio debba passare anche attraverso la salvaguardia delle tradizioni, della cultura e dell’immenso patrimonio materiale e immateriale di storia e natura custodito nelle comunità. Per questo motivo, stiamo lavorando per implementare ulteriormente le risorse a disposizione così da poter sostenere nuovi progetti”, ha concluso il Presidente. La lista dei paesi ammessi al finanziamento è disponibile sul sito della Regione Lazio.