Profughi ucraini a Cellino San Marco. Putin: Al Bano non mi piace più

Da questa sera tre cittadini ucraini profughi in Italia, saranno ospiti nella tenuta di Cellino San Marco di Al Bano Carrisi. L’artista ospiterà una mamma con i suoi due figli, in fuga dalla guerra.

La presa di posizione

Il cantante, famosissimo anche in Russia, nei giorni scorsi ha condannato l’invasione e ha espresso parole di delusione nei confronti di Putin, dicendo che è stato un suo grande ammiratore. Al Bano ha inoltre cancellato i concerti in calendario in Russia.

L’artista ha spiegato che ha una cugina che da anni ha contatti con la comunità ucraina e oggi arriva un gruppo di cinque persone in fuga dal Paese. “Tre di queste staranno in casa mia, mi sembra giusto e doveroso”, ha detto Al Bano. Dice poi che Putin non gli piace più, “ho cantato per lui e in passato mi piaceva” e ammette poi che in questi giorni gli è perfino dispiaciuto sentirsi dire che è l’amico di Putin. “Non sono suo amico – aggiunge Al Bano – altrimenti gli avrei consigliato di far parlare l’intelligenza”.

L’analisi politica

Il cantautore parla di politica internazionale e dice che tutto il conflitto è riconducibile allo scontro tra due potenze: Usa e Russia. Forse, dice poi, Putin ha pure un minimo di ragione ma l’attacco all’Ucraina è inaccettabile.
Al Bano Conclude parlando della perdita economica della cancellazione dei concerti in Russia e dice che “non lo tocca”, perché lui canta per soldi ma anche per gioia e da quelle parti di gioia non ce n’è più.

Politica e arte, due rette parallele?

Siamo abituati a considerare l’arte distante dalla politica ma in questi casi è la logica e il sentimento che agisce da anello di congiunzione. La presa di posizione di Al Bano è giudicata da moltissimi fans, necessaria. Una linea di demarcazione netta dagli orrori della guerra e della morte.  Il “rumore” che provoca nell’opinione pubblica la scelta di campo di un personaggio noto ha il potere di veicolare il parere delle masse. E in questo caso era atteso un segnale dall’artista.

I beninformati hanno fatto sapere che Putin avrebbe espresso a sua volta parere su Al Bano liquidando la cosa dicendo che non gli piace più.

Foto: ogmag.net (elaborazione)