Qualità aria, Alfonsi: ” il 13 marzo ultima domenica ecologica “

COMUNICATO STAMPA

ALFONSI: 13 MARZO QUARTA ED ULTIMA DOMENICA ECOLOGICA

Come previsto dal calendario fissato dalla Giunta capitolina nel dicembre scorso in adempienza alle misure indicate dalla normativa europea, nazionale, regionale e comunale per la prevenzione e il contenimento dell’inquinamento atmosferico, domenica 13 Marzo sarà l’ultima delle quattro “domeniche ecologiche”, in cui verrà disposto, con un’ordinanza del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, il blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore nella “Fascia Verde ZTL” dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30.

Tra le deroghe del provvedimento rientrano i veicoli elettrici o ibridi, quelli alimentati a metano, GPL o Bi-Fuel, i veicoli con motore a benzina Euro 6, i mezzi adibiti al trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili o trattamenti sanitari per malattie gravi e per i casi di accertamento legati all’emergenza COVID-19, compresa la somministrazione dei vaccini. Tutte le ulteriori esenzioni/deroghe sono indicate nell’ordinanza consultabile sul portale di Roma Capitale.

Inoltre, sull’intero territorio comunale gli impianti di riscaldamento domestico (massimo 12 ore di funzionamento) non dovranno superare i valori di temperatura stabiliti dalle normative.