Reddito di Cittadinanza, aggiornamento pagamento aprile

Stanno arrivando i primi pagamenti per il Bonus di 600 euro, come riporta lettoquotidiano.it, ci si chiede invece quelli riferiti al Reddito di Cittadinanza di aprile che aspettano quelli che non possono fare richiesta di altri sussidi.

LEGGI ANCHE: Partite IVA, buone notizie: in arrivo il Bonus di 800 euro per aprile

Nonostante l’emergenza Coronavirus per il mese di aprile il Reddito di Cittadinanza sarà accreditato. Secondo quanto previsto dal calendario dell’INPS, l’accredito del Reddito/Pensione di Cittadinanza avverrà il 27 aprile che, in questa occasione, cade di giorno feriale.

LEGGI ANCHE: INPS, Bonus 600 euro: appena arrivata la conferma. Pagamenti già sul conto corrente. GUARDA FOTO

La ricarica del Reddito di Cittadinanza avverrà a tutti coloro che hanno presentato domanda entro il 31 marzo 2020.

In caso contrario, l’elaborazione e le disposizioni di pagamento vengono inviate a Poste Italiane entro il 15 maggio.

Per chi avesse fatto richiesta di ricevere il Reddito di Cittadinanza per la prima volta nel mese di aprile 2020 entro il 31 marzo, dal 15 aprile verrà chiamato dall’ufficio postale incaricato per ritirare la carta Reddito di Cittadinanza.

Il Reddito di Cittadinanza è uno strumento di welfare fondamentale per il Paese in un momento di grave emergenza sanitaria ed economica come quella attuale.

Infatti, il RdC garantisce una possibilità di sostegno economica a moltissime famiglie che altrimenti si troverebbero in condizioni di grave disagio.

In piena emergenza pandemia il Decreto Cura Italia ha sospeso per due mesi le condizionalità derivanti dall’accettazione del sussidio, tra cui colloqui di lavoro e obbligo ad accettare obbligatoriamente offerte di impiego presso i Comuni.

Infatti, l’Esecutivo Governo intende introdurre il Reddito di Emergenza per chiunque non fosse tutelato dal Decreto Cura Italia.

Reddito di Cittadinanza Aprile 2020: novità
Vista la situazione di emergenza Coronavirus gli obblighi di formazione e ricerca attiva di un lavoro connessi con il Reddito di Cittadinanza sono attualmente sospesi per via del lockdown e della chiusura dei Centri per l’Impiego.

Per quanto concerne gli importi da accreditare ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza non ci sono variazioni significative.