Reddito di cittadinanza, aumento: come fare richiesta

Il Decreto Ristori ha rinnovato il REM, stabilendo altri due mesi di proroga: novembre e dicembre 2020, ciascuno con erogazioni INPS variabili da 400 a 840 Euro, in base al nucleo familiare.

Il rinnovo sarà automatico per chi ha già inoltrato domanda a settembre per la terza mensilità. Per i nuovi percettori la domanda per ottenere le mensilità è fissata al 30 novembre.

  ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=share

Reddito di cittadinanza: aumentano i beneficiari. Gli ultimi dati INPS

Dalle ultime indicazioni del mese di settembre,da parte dell’Osservatorio Inps  si apprende che da aprile sono state accolte 1,5 milioni di domande di reddito di cittadinanza.

Sono circa 3 milioni le persone che beneficiano del sussidio tanto voluto dal Movimento 5 Stelle, con un incremento del 25% dei percettori Rispetto a gennaio scorso, i percettori sono aumentati del 25%

Accuse al reddito di cittadinanza

L’accusa principale mossa al sussidio è che si tratta di una misura troppo costosa per le casse dello Stato, aggiungendo che solo alcuni dei percettori hanno davvero trovato occupazione .Inoltre quotidianamente sempre in modo più frequente sentiamo parlare di sempre più casi di indebita percezione da parte di truffatori e delinquenti.

Reddito di cittadinanza: critiche dalle forze politiche e dalle istituzioni

Sempre più parti ritengono che il redditto di cittadinanza sia un vero fallimento per varie motivazioni :

-da un lato ,perchè non è servito ad incrementare l’occupazione

-dall’altro perchè molti percettori si è poi scoperto che erano delinquenti e truffatori .

Tra chi ritiene che il Rem non sia una misura economica proficua abbiamo anche Paolo Capone, segretario generale dell’UGL ,il quale di recente ha dichiarato: “Il Governo abbia il coraggio di mettere la parola fine al reddito di cittadinanza, una misura fallimentare che invece di abolire la povertà si è rivelata un formidabile incentivo al lavoro nero”.

Il segretario generale dell’UGL ha altresì aggiunto: “Il totale fallimento dei navigator nel favorire il match tra domanda e offerta di lavoro, denota il carattere meramente assistenziale e la completa assenza di progettualità di una misura che mi auguro venga archiviata il prima possibile”.

Un duro attacco giunge anche da Confindustria che per voce del suo presidente, Carlo Bonomi, ha definito un “fallimento” il reddito di cittadinanza che di fatto non funziona.

Ma anche tra coloro che lo hanno approvato cominciano e prime opposizioni come quella di Matteo Salvini ,leader della lega .

Giorgia Meloni leader di Fratelli d’Italia che lo hanno definito uno spreco di soldi anche perchè strumento inidoneo a garantire l’inserimento nel mondo del lavoro.

Non diversa la posizione di Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, il quale di recente ha dichiarato: “Il caposaldo della folle teoria grillina si sbriciola sotto il peso della realtà come tutti i loro slogan ideologici

Reddito di cittadinanza verrà abolito o no ?

Tanti sono i nemici del reddito di cittadinanza,ma è difficile pensare ad un’abolizione di questo sussidio fino a quando ci sarà l’attuale Governo alla guida del Paese.

Il rischio di sopravvivenza del reddito di cittadinanza aumenterà sensibilmente in caso di nuove elezioni che dovessero decretare una vittoria del centrodestra.

Un eventuale e futura  abrogazione del reddito di cittadinanza potrà avvenire solo con un atto di legge al pari di quello che lo ha istituito.