Roma Capitale, tassisti in rivolta per la nuova ordinanza della Sindaca

La nuova ordinanza della Sindaca Raggi (n. 12 del 3 ottobre 2020) annulla la precedente n. 11 del 25 settembre 2020. L’ordinanza rivede le turnazioni di lavoro.

Di seguito le ordinanze in oggetto:

Vedi -> Ordinanza_Sindaca_turni_taxi_n. 11 del 25 settembre 2020

Nuova ordinanza n.12 del 3 ottobre 2020, vedi Sito del comune -> https://www.comune.roma.it

Le reazioni delle sigle sindacali non si sono fatte attendere e sulla pagina facebook di URITAXI Roma, a firma: Fit-Cisl Lazio, FEDERTAXI CISAL, Com. Romano UTI, ATI-Taxi, UGL-Taxi Lazio, Uritaxi Lazio, USB-Taxi, ATLT, pubblicano il post di seguito riportato:

« Dopo che questa Giunta non ha mosso un passo per aiutare i TASSISTI dall’inizio della pandemia, un’Ordinanza sui turni tanto strabica quanto dissennata mette ulteriormente in difficoltà i TASSISTI. Lo fa proprio mentre il Governo con un nuovo DPCM desertifica le Città. Una turnazione probabilmente suggerita da qualche ambizioso giullare che è da quest’estate che blatera di flotte integrative e rinforzi.

Ma è arrivato il momento di alzare la testa; vogliamo aiuti economici concreti, vogliamo interventi efficaci contro l’abusivismo che imperversa in tutta la Città come in Aeroporto. Vogliamo sicurezza nello svolgimento del nostro SERVIZIO.
Altro che rinforzi dei turni!
Con i parcheggi strapieni mentre la Città soprattutto nelle ore serali e di notte è pressoché deserta aumentare le vetture vuol dire giocare con la pelle e la salute dei tassisti.
Hanno riempito Roma di monopattini, l’Aeroporto di Fiumicino è peggio di un girone infernale, ai tassisti per svolgere in questa pandemia un SERVIZIO delicato, come quello che h24 tutti i giorni svolgiamo senza alcun costo per il COMUNE, hanno dato 2 panni da spolvero trasformati in “mascherine” e qualche colomba pasquale che è volata, non si sa bene in quale pancia…
È arrivato il momento di FARCI SENTIRE, prima che con un colpo di spugna si cancelli il FUTURO di chi con grandi sacrifici e completamente a proprie spese garantisce il diritto alla MOBILITA’ nella nostra CITTA’.
Mercoledì 21 OTTOBRE ore 9.00 sit-in AUTORIZZATO sotto le finestre dell’Assessorato alla mobilità.
NOI ci saremo, le chiacchiere le lasciamo ai “leoni da tastiera” o agli “interessati amici” di una Giunta che ci lascia sempre più da SOLI. »
Ma anche Fd’I, dall’opposizione si fa sentire e con un comunicato stampa congiunto di Fabrizio Ghera, capogruppo di Fdi alla Regione Lazio, Andrea de Priamo, capogruppo di Fdi al Comune di Roma e Marco Visconti dirigente romano di Fdi, scrive:

SOLIDALI CON TASSISTI CONTRO ORDINANZA RAGGI

« Contestiamo l’ennesimo duro colpo inferto dalla giunta Raggi ai tassisti capitolini.

L’Ordinanza del Comune di Roma che impone un rinforzo dei turni è un provvedimento illogico, con i parcheggi che sono sempre pieni e la città, già mezza vuota per l’assenza di turisti ed il lavoro agile, sempre più deserta nelle ore serali e di notte.

Incrementare il numero delle vetture di turno significa mettere a serio rischio il futuro dei tassisti, categoria che con grandi sacrifici e completamente a proprie spese, si assume l’importantissima funzione di garantire 24 ore su 24 il diritto alla mobilità in questa caotica città, soprattutto servendo quelle persone che per motivi personali non possono usufruire di autobus e metro, ne utilizzare un mezzo privato.

Invece di disporre l’aumento di vetture a poche ore da un nuovo DPCM che porterà nuove restrizioni alla circolazione delle persone, la Raggi dovrebbe occuparsi di debellare l’abusivismo che danneggia economicamente il settore e mette in pericolo la sicurezza degli operatori, come nel girone infernale dell’Aeroporto di Fiumicino.

Aver preferito riempire Roma di monopattini, lasciando i tassisti nella morsa della pandemia, senza aiuti economici concreti per affrontare l’adeguamento delle auto alle misure anti contagio e sopperire alla ingente diminuzione delle corse, è l’ennesimo segno dell’assoluta incapacità dei Cinque Stelle di gestire i servizi essenziali per la città senza danneggiare gravemente sia l’utenza che gli operatori del settore. »


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews e su TUMBLR -> ifattinews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it