Roma, Mun.V : La roulette russa delle strisce pedonali alla Stazione di Tor Sapienza

Lavori pubblici e sicurezza pedonale – Tor Sapienza

Foto di Repertorio ©An.Za.

Bisogna ammetterlo, in Via di Tor Cervara, l’attraversamento pedonale al servizio della Stazione di Tor Sapienza, è davvero pericoloso. Il passaggio infatti si trova in un punto di bassissima visibilità, a causa dell’avvallamento che costituisce il ponte sovrastante la ferrovia stessa e che forma un avvallamento proprio nelle vicinanze dell’attraversamento.

Di notte o al mattino presto poi attraversare quel tratto diventa ancora più pericoloso, soprattutto quando lo stesso non è illuminato, e questo succede di frequente. Alcuni residenti definiscono questo attraversamento pedonale “la roulette russa” …

Contattati per questa situazione da alcuni residenti, ci è stato raccontato dell’enorme disagio ed incredibile pericolo, che si ha nell’attraversare questo passaggio pedonale, in particolare per bambini ed anziani. Il tratto ha una visibilità bassissima, ed è soggetto alla indisciplina di automobilisti, Tir, moto, monopattini – da un po’ si sono aggiunti anche questi – che percorrono la strada a velocità elevatissima. Infatti in questo tratto sembrano invitati, forse anche dalla conformazione della strada, a schiacciare l’acceleratore, sia da chi proviene da Tor Sapienza e va verso la Tiburtina, che nell’altro senso di marcia, perché prima la strada è larga, e forse dopo aver atteso al semaforo con via Salviati è come se volessero recuperare il tempo “perso” …

Purtroppo in questo tratto di strada “i motorizzati”, non tutti, ma troppi, non si curano affatto dei pedoni, a tal punto che chi attraversa deve rinunciare o sorbirsi
strombazzare di clacson o addirittura ingiurie …

Per questo è urgente trovare soluzioni. Tra queste la più semplice, che ci permettiamo di indicare, potrebbe essere quella di spostare l’attraversamento sul punto
più alto del sovrappasso e di utilizzare dei segnalatori ad intermittenza, del tipo che il Municipio V ha già installato in vari punti nevralgici, come le scuole. Sebbene il tratto di strada sia in manutenzione al Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (CSIMU), la progettazione e rivisitazione della disciplina di traffico, essendo strada a grande viabilità, è in carico al Dipartimento Mobilità e Trasporti, con la supervisione nel V Gruppo Casilino di Polizia Locale.

Probabilmente l’uso di telecamere e l’installazione di un autovelox migliorerebbe e non di poco la sicurezza dei pedoni in questo tratto di strada, fungendo da deterrente.

Per tutto questo l’interessamento e l’indirizzo delle Istituzioni Locali e del V Municipio, sono fondamentali per poter rappresentare la problematica al meglio e con più forza nei dipartimenti comunali, e poterla superare.