
È online il portale per partecipare a RomaRigeneraImpresa – Innovazione per lo Sviluppo del Territorio. Il nuovo progetto promosso con entusiasmo dall’Assessorato alle Attività produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale, guidato da Monica Lucarelli. L’iniziativa si propone di sostenere la nascita e il consolidamento di attività imprenditoriali nei quartieri di Corviale, Tor Bella Monaca e Santa Maria della Pietà, attraverso le Case dell’Innovazione finanziate con i fondi PNRR.
Nuove imprese e rilancio di quelle esistenti
Il programma si apre con un percorso formativo gratuito dedicato a chi vuole lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria o rafforzare un’attività già avviata. Il programma, realizzato in collaborazione con Ashoka Italia e Uno Ecosistemi, due protagonisti dell’innovazione sociale in Italia, è aperto sia a persone fisiche che a imprese già costituite.
Cosa offre RomaRigeneraImpresa
Un viaggio in tre tappe verso il successo:
-
Formazione online (giugno-luglio) – Moduli pratici per l’acquisizione delle basi dell’imprenditoria, con incontri individuali e visite a realtà d’eccellenza.
-
Coaching personalizzato (da settembre) – Mentoring individuale e di gruppo per rafforzare l’idea imprenditoriale e creare connessioni.
-
Presentazione finale (dicembre) – I progetti più promettenti saranno presentati a una giuria di investitori e stakeholder.
Il progetto si inserisce nell’ambito della misura M5C3 Investimento 2.2 e vuole creare opportunità concrete nei quartieri più fragili, puntando su inclusione, innovazione e sviluppo sostenibile. Il sicuro impatto sociale nei contesti più fragili della Capitale, favorirà la crescita grazie alla risposta che saprà offrire alle richieste dei territori.
L’entusiasmo di Gualtieri
Il Sindaco Roberto Gualtieri lo dice chiaramente: “Rigenerare Roma vuol dire crescita economica, coesione sociale e innovazione. Con RomaRigeneraImpresa investiamo là dove c’è più bisogno, per rendere protagoniste le comunità locali nella trasformazione della città”. Nelle aree di Corviale, Tor Bella Monaca e Santa Maria della Pietà, i piani di rigenerazione urbana porteranno nuove opportunità di crescita e di lavoro. Il fine è la trasformazione di Roma in una capitale europea avanzata, sia nelle infrastrutture materiali e immateriali, sia nei servizi al cittadino. “Un passo che amplierà la coesione sociale in tutto il territorio”, ha sottolineato Gualtieri.
E quello di Lucarelli
Anche l’assessora Monica Lucarelli ha voluto evidenziare l’impatto del progetto: “Le Case dell’Innovazione diventano veri motori di sviluppo: spazi dove nascono idee, reti e nuove opportunità di lavoro. Col coinvolgimento attivo delle comunità e delle associazioni locali vogliamo costruire un cambiamento duraturo. Si punterà a valorizzare l’energia dei territori, facilitare l’accesso a opportunità e accompagnare l’imprenditorialità emergente verso modelli solidi e sostenibili. Per radicare il progetto nei quartieri sono previsti incontri pubblici, attività di informazione e promozione e il coinvolgimento delle reti associative locali”. L’assessora ha concluso sottolineando che “la trasformazione parte dalle comunità e si sviluppa grazie a chi le vive ogni giorno”.
Verrà pubblicato entro il prossimo luglio, un bando per contributi a fondo perduto, destinato a un massimo di 19 progetti imprenditoriali innovativi, nei tre quartieri destinatari del progetto. Il budget totale è fissato in quasi 280.000 euro, che saranno ripartiti appunto tra Corviale, Tor Bella Monaca e Santa Maria della Pietà.
Per la massima partecipazione, il progetto sarà accompagnato da una campagna di informazione e eventi pubblici sul territorio, in collaborazione con i Municipi e le reti civiche.
Le candidature sono aperte sul sito ufficiale: romarigeneraimpresa.it
Fonte e foto dal sito istituzionale di Roma Capitale

















