Scuola – Ecco tutte le novità del Decreto agosto

Scuola: 1,3 miliardi stanziati

Con la tanto attesa pubblicazione del Decreto agosto in Gazzetta Ufficiale, avvenuta in data 14 agosto, sono state stabilite anche tutte le nuove misure riguardanti la scuola.

Per la scuola, il Governo ha stanziato ulteriori 1,3 miliardi di euro circa, dopo i 32 milioni nel 2020 e i 48 previsti per il 2021.

Un miliardo di questi 1,3 servirà per affittare aule esterne alle scuole, per ampliare l’offerta formativa e per assumere altro personale docente e Ata in vista della riapertura delle scuole di settembre. I restanti 300mila euro, invece, saranno destinati alla dote a cui il commissario straordinario all’emergenza, Domenico Arcuri, attingerà per tutte le esigenze richieste dall’inizio di un anno scolastico.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Decreto agosto: le misure per la scuola

Il Decreto agosto prevede, inoltre, un altro miliardo di euro da destinare alle misure per l’edilizia scolastica, per i patti di comunità e per l’adeguamento dell’attività didattica per l’anno 2020-2021.

Si prevede che: “Il fondo di cui all’art. 235 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, è incrementato di 400 milioni di euro nel 2020 e di 600 milioni di euro nel 2021″.

Nel decreto, inoltre, si legge che l’incremento sia destinato a: “L’acquisizione in affitto o con altre modalità previste dalla legislazione vigente, inclusi l’acquisto, il leasing o il noleggio di strutture termporanee, di ulteriori spazi da destinare all’attività didattica nell’anno scolastico 2020/2021, nonchè alle spese derivanti dalla conduzione di tali spazi e del loro adattamento alle esigenze didattiche; all’assegnazione di risorse agli uffici scolastici regionali per il sostegno finanziario ai patti di comunità”.

Non solo. I fondi possono essere utilizzati per: “La sostituzione del personale sin dal primo giorno di assenza. Per permettere tale sostituzione fin dal primo giorno di assenza, nelle risorse destinate per tale finalità come nel complesso incrementate, è effettuato un accantonamento pari al 10%.”

E poi: “Allo svolgimento di prestazioni aggiuntive prestate dal personale amministrativo del Ministero dell’Istruzione e delle Istituzioni Scolastiche, impegnato nelle operazioni di avvio dell’anno scolastico 2020-2021″.

 

LEGGI ANCHE – Tridico: “Bonus deputati? INPS segue leggi”. Rizzone: “Non sono un ladro”