Sfere di zucchine al forno un piatto unico da gustare in dolce compagnia…

Sfere di zucchine al forno un piatto unico da gustare in dolce compagnia…

Per il nostro piatto, ispirato dall’estivo pomodori di riso al forno, abbiamo scelto delle zucchine tonde, scamorza, speck e tanta passione. Inoltre, abbiamo assolutamente voluto evitare soffritti ed aromi particolari proprio per esaltare il gusto naturale degli elementi che lo compongono.

Ingredienti:

4 zucchine tonde

12 cucchiai rasi di riso Carnaroli ( 3 cucchiai per ogni zucchina)

6 pomodori di media dimensione

250 gr. di scamorza affumicata

80 gr. di speck

olio EVO

sale q.b.

Preparazione

Laviamo bene le zucchine, asciughiamole e, dopo aver tolto la calotta, con il coltello pratichiamo delle incisioni nella parte interna. Aiutati da uno scavino o un coltello, la svuotiamo, facendo attenzione a lasciare una parete omogenea di 7/10 mm; la polpa recuperata, la metteremo in una ciotola e la ridurremo in cubetti di piccola dimensione.

Dividiamo la scamorza in due e riduciamo in cubetti piccoli una metà. Anche i pomodori verranno ridotti in cubetti e lo speck verrà grossolanamente tagliato.

A questo punto, in una ciotola di idonee dimensioni mettiamo il riso, aggiungiamo metà della polpa delle zucchine,  mescoliamo ed aggiungiamo i pomodori, lo speck e la scamorza, aggiungiamo olio e sale a seconda dei gusti.

Prendiamo una teglia di medie dimensioni, riponiamo nel suo interno le zucchine svuotate e cominciamo a riempirle con il preparato appena fatto fino a raggiungere il colmo della zucchina, mentre riempite le zucchine pigiate pure un pochino il preparato, in modo da riempirle per bene.

Versate nell’impasto avanzato l’altra metà  della polpa di zucchine precedentemente conservata e, dopo aver ben amalgamato il tutto, versate direttamente nella teglia in modo da formare un letto di riso attorno alle nostre sfere. Adagiate le calotte di fianco alle zucchine.

Aggiungete un bicchiere di acqua, condite a piacimento ed infornate a 180° C in forno ventilato per circa un’ora. Circa a metà cottura, prendete le calotte dal fondo ed adagiatele sopra la zucchina, date una mescolata al riso adagiato sulla teglia e continuate la cottura.

Sfornate, tagliate 4 fette dell’altra metà della scamorza e mettetele fra la calotta e la zucchina, la restante scamorza verrà ridotta a cubetti e messa sul riso, infornate in modalità grill per circa 10 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare un pochino e … Buon appetito!


 

SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews e su TUMBLR -> ifattinews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it