Sicurezza, IT-ALERT Lazio, 21 Settembre 2023

IT-ALERT:

Cos’è e quando il Lazio lo sperimenterà

Foto Fauxels da pexels

Ormai da mesi la protezione civile sta lavorando ad un sistema di sicurezza su base nazionale per salvaguardare l’incolumità di tutti coloro i quali si trovino in situazioni di pericolo causato da eventi geologici.

La nuova tecnologia si chiama IT-ALERT e sfrutta apparati in grado di elaborare e spedire messaggi di sicurezza ai dispositivi cellulari compresi nelle zone di rischio.

Non è ancora chiaro come saranno organizzati i messaggi e la loro composizione, ma possiamo essere certi che varieranno in base alla situazione di pericolo corrente.

 

È importante però sottolineare che il messaggio può essere ricevuto solo in luoghi ove il campo telefonico risulta disponibile, inoltre in modalità di “non disturbare” o “silenzioso” la notifica di allarme potrebbe non essere segnalata correttamente tramite il suono specifico.

Secondo fonte ufficiale, il sistema comprenderà una vasta gamma di pericoli, tra i più comuni, come terremoti, eruzioni vulcaniche o forti piogge.

Già nel 2022 fu sperimentato in zone vulcaniche della Sicilia, con ottimi esiti circa la sicurezza dell’operazione. Nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno corrente saranno numerose le regioni che avranno la possibilità di sperimentarlo.

L’ufficio scolastico regionale per il Lazio ha emanato una circolare ufficiale indicando che: “Il giorno giovedì 21 settembre a partire dalle 12.00 gli abitanti della regione Lazio saranno ufficialmente esposti alla attività di sperimentazione. Informazioni circa la durata e il corpo dei messaggi sono ancora ignoti.

di R. Zanni