Silvy, cuoca per diletto. ” Filetti di orata e peperone rosso “

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

” L’orata la Regina del mare “

L’orata importante  pesce del mediterraneo è un pesce carnivoro si nutre principalmente di molluschi e crostacei, le sue carni sono delicate e povere di grassi, adatte anche ai  bambini  durante lo svezzamento.

L’orata con la sua forma ovale è  un pesce molto carnoso ha pochissime lische adatto a ottenere  filetti da cuocere in pochi minuti.

” Filetti di orata e peperone rosso “

Nella preparazione dell’Orata  è molto usata la cottura alla griglia  ma anche cotta abbinata a verdure il suo sapore non delude mai.

Ingredienti per 2 persone

1 perone rosso grande e polposo

1 orata da 700 g

20 ml aceto balsamico alla menta

1spicchio di aglio

4 cucchiai  olio EVO

Pepe  sale

Limone grattato  prezzemolo

Procedimento

Lavare il peperone e dividerlo per 4  dalla parte lunga, eliminare i semi e tutti i filamenti bianchi.

In una padella antiaderente soffriggere l’aglio schiacciato, aggiungere i 4 pezzi di peperone girandoli spesso, a metà cottura sfumare con metà aceto balsamico ultimate la cottura, devono rimanere croccanti.

Recuperare il liquido di cottura dei peperoni, versarlo in un’altra padella e cuocere i filetti di Orata dalla parte della pelle per 10 minuti.

Riaccendere la padella dei  peperoni, scaldare bene e poggiare  sopra i filetti di Orata appena cotti, aggiustare di sale e pepe spruzzare ancora un po’ di aceto balsamico, impiattare  peperone e filetto insieme, un giro di olio EVO  prezzemolo e una grattatina di buccia di limone.

Buon Appetito!