Solidarietà, le chiese Evangeliche cinesi di Roma organizzano una grande distribuzione di mascherine

Italia chiama Cina, Cina prontamente risponde…

Fra le cose più urgenti che lamentano gli operatori della Polizia Locale, i dipendenti dei Municipi ed altri Enti di pubblica utilità, in questa emergenza sanitaria che vede  coinvolta l’Italia tutta ed il mondo intero, vi sono i presidi sanitari di protezione individuale; attrezzatura  indispensabile e di vitale importanza per lo svolgimento delle loro funzioni, qualsiasi esse siano.

Sensibili a questa necessità, alcune chiese evangeliche cinesi che attraverso l’Unione Cristiana Evangelica Cinese in Italia Onlus di via Assisi, convenzionata con L’Unione Battista, hanno donato circa 180.000 mascherine distribuendole, oltre che a chi le richiedesse recandosi sul posto (oltre 40.000), anche fra vari Enti e Municipi; sono state donate anche 5000 mascherine ad una casa di riposo che ne  aveva fatto richiesta.

Di seguito elenchiamo alcuni degli Enti e Municipi che hanno ricevuto le mascherine:

  • Sottosezione della Polizia Stradale di Settebagni
  • Casa battista italiana per anziani
  • Polizia dello stato – Ufficio immigrazione
  • Policlinico Umberto l
  • Due commissariati di polizia nel settimo municipio di Roma
  • Municipio VII di Roma – Impiegati civili e 7° Gruppo Polizia Roma Capitale
  • Italpol Roma
  • ANAS SPA
  • Polizia Roma Capitale 13° Gruppo – Municipio Aurelia
  • Corpo di Polizia locale del Gruppo intervento centro storico
  • Una Stazione Carabinieri del nucleo operativo
  • La stazione carabiniere del Nuovo Salario
  • Ufficio della Polizia di Stato presso la Presidenza Repubblica Quirinale
  • Municipio V, Polizia Roma Capitale V

Le mascherine sono state acquistate in Cina dai fratelli e dalle sorelle evangelici, successivamente spedite in Italia, dove sono state assemblate in pacchetti da dieci e distribuite gratuitamente presso i locali delle chiese cinesi di Roma.

Le confezioni, preparate con grande meticolosità, contenevano nel loro interno un biglietto con scritte le ragioni cristiane che hanno indotto la chiesa evangelica a fare questo dono: «Siamo uniti col popolo italiano, combattiamo insieme contro questa epidemia. Noi sosteniamo gli italiani, Forza Italia. Gesù disse: “Ama il tuo prossimo come te stesso; e fai agli altri quello che vorreste che gli altri facessero a te” (Matteo 22, 39)».

Fra le note di ringraziamento per questo generoso atto di carità, emergono quelle della Presidente del Municipio VII, Monica Lozzi, e quelle di Francesco Figliomeni (Vice Presidente Assemblea Capitolina Componente commissioni Sport – Bilancio – Politiche Sociali – Trasparenze) ed il Consigliere Municipale Christian Belluzzo (Presidente commissione lavori pubblici del Municipio V).

La Presidente del Municipio VII dalla sua pagina Facebook in un post ringrazia così:

Arrivate 1000 mascherine al Municipio VII per i dipendenti in servizio e per il nostro gruppo di polizia locale

“Ringrazio dal più profondo del cuore la Chiesa Cristiana Evangelica Cinese che oggi ha donato al Municipio VII 1000 mascherine da utilizzare per il personale della Polizia Locale del VII Gruppo e per i dipendenti municipali in servizio.

È stato un gesto estremamente importante quello fatto da questa comunità che per prima ha vissuto sulla propria pelle le enormi difficoltà causate da questa pandemia. Ringrazio il Gruppo di Fratelli d’Italia – nella persona della

referente Grazia Cacciamani e del vicepresidente del Consiglio Fulvio Giuliano – per averci dato il contatto di questa comunità religiosa con  la quale abbiamo instaurato una collaborazione che darà i suoi frutti anche in futuro. Grazie! “

Presente nel post anche un video che documenta l’avvenuta consegna dei preziosi doni.

Mentre i Consiglieri di Fd’I Figliomeni e Belluzzo, che per ragioni di sicurezza e per non creare affollamento, hanno chiesto al Comandante dei vigili del V Municipio Mario De Sclavis di inviare una pattuglia di servizio a ritirare il prezioso dono, ovvero 500 mascherine, in una nota congiunta scrivono così:

“un gesto di amicizia arriva in queste ore dalla Unione cristiana evangelica cinese in Italia onlus di via Assisi, che ha donato alla Polizia locale e ai lavoratori del V municipio una dotazione di 500 mascherine” e quindi ringraziano “il comandante dei vigili del V municipio Mario De Sclavis per il ritiro e la presa in consegna oltre che l’istituzione religiosa cinese che, su nostra segnalazione, si è subito attivata con questo iniziale gesto significativo, che auspichiamo possa essere seguito anche in seguito e da altre istituzioni, visto che al momento la richiesta di questo dispositivo sanitario richiederebbe su tutto il territorio nazionale una dotazione di  diversi milioni di disposizioni di protezione individuale”.