Trasporti. Cotral, venerdì 26 marzo sciopero di 24 ore

Nella giornata di domani, venerdì 26 marzo, le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore.

Anche tutto il comparto dei trasporti nel Lazio del Cotral sarà quindi interessato dallo sciopero. L’astensione dal lavoro riguarderà le fasce dalle ore 8,30 fino alle 17,00 e dalle 20,00 fino a fine servizio. Con questa modulazione vengono garantiti in ogni caso gli spostamenti necessari ai pendolari diretti ai luoghi di lavoro.

Garantite le partenze dai capolinea entro le 8,30 quando scatterà la prima fascia del blocco. I bus che partiranno dai capolinea entro questo orario completeranno il percorso anche allo scattare dello sciopero per fermarsi all’arrivo al capolinea di destinazione.

Il motivo dell’agitazione sindacale è la richiesta del rinnovo del contratto collettivo nazionale.
Il ccn è infatti scaduto il 31 dicembre del 2017 e la condizione dei lavoratori necessita di adeguamento salariale, ma anche la parte della normativa deve essere rivista ed aggiornata alle attuali condizioni.

L’ultimo sciopero generale risale al 25 ottobre del 2019, ottenne quasi il 49% delle adesioni.

Lo sciopero di venerdì 26 marzo al momento è confermato, salvo revoca dell’ultima ora.


Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB