Turismo. Enzo Blasi (Fd’I) : ” Istituire Albo delle Associazioni Rievocative Storiche “

Comunicato Stampa

In una nota pervenuta in redazione Enzo Blasi (esponente di Fd’I del Municipio V), propone:

” Dovrebbe essere istituito un Albo delle Associazioni Rievocative Storiche che riconoscesse alle stesse il ruolo che meritano. Ritengo che le associazioni rappresentino un valore aggiunto per Roma e che le rievocazioni storiche non debbano svolgersi solo in occasione del Natale di Roma, ma possano essere organizzati eventi istituzionali di alto livello in vari periodi dell’anno.

Questi eventi devono commemorare e celebrare la fondazione di Roma, ricostruire le feste più importanti dell’antica Roma e raffigurare storicamente i vari trionfi e le battaglie più importanti dell’impero romano.

In definitiva, devono riportare in auge la storia di Roma, facendola conoscere a ‘tutti’ gli italiani e ai turisti stranieri, che forse amano più di noi la nostra storia.

Nel 2013 a Roma si riunirono moltissimi gruppi storici rievocativi dell’antica Roma, sia italiani che europei. Tra le iniziative proposte ci fu il Concorso per le Scuole “753 a.C. Nasce Roma” organizzato da Pietro Gallone (uno dei fondatori del Gruppo Storico Romano) e coadiuvato dal sottoscritto. Le scuole di Roma e Provincia risposero numerose, ripercorrendo la storia antica di Roma e cimentandosi nella realizzazione di plastici, disegni e castrum.

La mia proposta è di rilanciare quel concorso che rappresentava e rappresenta tutt’ora un motivo di confronto e di aggregazione tra le scuole ed i giovani studenti, ripercorrendo la storia della Città Eterna.

Purtroppo sono trascorsi quasi trent’anni dalla nascita di queste associazioni Rievocative, ma nessuna amministrazione si è mai proposta di aprire un tavolo di confronto per un Progetto Comune.