Università: Ersu e Xinergie insieme per la diffusione della cultura e l’aggregazione

L’Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Palermo (ERSU), l’Associazione L’Espace e l’Associazione Quarto Tempo hanno firmato un accordo volto a fornire servizi culturali, formativi, ricreativi e sportivi agli studenti universitari presso la sede associativa di piazza Sant’Anna nel centro storico di Palermo. L’intesa mira anche a promuovere le residenze universitarie ERSU, facilitando l’interazione tra gli studenti ospiti e il territorio attraverso momenti di condivisione culturale.

Leggi anche -> Università, 5400 posti letto in più, l’ANDISU ringrazia Ministro e Ministero

L’accordo prevede uno sconto del 20% sulle attività di Xinergie per gli studenti universitari ed è stato sottoscritto dal presidente ERSU, Michele D’Amico, insieme ai rappresentanti delle associazioni Quarto Tempo e L’Espace.

“Xinergie”, ospitato nel Palazzo Regio dei Principi di Campofiorito, è un laboratorio creativo che promuove la vita culturale attraverso produzione, formazione e sensibilizzazione, coprendo diverse forme artistiche e promuovendo l’inclusione sociale.

Il presidente ERSU, Michele D’Amico, sottolinea che oltre ai benefici finanziari e ai servizi di ristorazione e alloggio, la tutela del diritto allo studio include anche l’accesso a servizi culturali per arricchire il percorso di crescita personale degli studenti. Queste iniziative culturali, come quella con Xinergie, sono considerate cruciali per favorire la crescita e le relazioni all’interno delle residenze universitarie e nel centro storico.

L’Associazione L’Espace è nota per essere un punto di riferimento locale per la danza contemporanea di avanguardia e ricerca, mentre l’Associazione Quarto Tempo si concentra sullo sviluppo delle attività sportive e culturali come strumento di formazione psico-fisica e di intervento socio-culturale nel territorio. Entrambe offrono una vasta gamma di corsi e attività presso il centro Xinergie, contribuendo a creare un ambiente artistico di qualità.