Monterotondo, la Passeggiata intitolata a Valerio Nobili

 Monterotondo, la Passeggiata intitolata al Prof. Valerio Nobili. La cerimonia di intitolazione si è svolta domenica 28 giugno alle 11 in Viale Bruno Buozzi

Domenica 28 giugno si è intitolata la “Passeggiata” al Prof. Dott. Valerio Nobili, medico e ricercatore di rilevanza internazionale, scomparso improvvisamente all’età di 53 anni.

Molti i cittadini e cittadine presenti alla cerimonia hanno reso omaggio insieme alla famiglia, ai suoi amici, al Sindaco Riccardo Varone ed all’Assessore Regionale Mauro Alessandri.

Quest’ultimo in post sulla sua pagina facebook ha coniugato la bontà di Nobili e il lavoro che svolgeva con “Il suo sorriso, la sua umanità, il suo valore di medico e scienziato, di uomo, hanno illuminato le nostre vite. Nel cuore della sua, nostra, amata città vivranno per sempre il suo ricordo ed il suo esempio“.

Il sindaco di Monterotondo

Anche il Sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone, nel ricordare il suo impegno verso i bambini ha scritto che “Valerio è stato uno dei più autorevoli studiosi a livello mondiale delle malattie croniche del fegato, degli adulti e soprattutto dei bambini.

Con questa intitolazione, in uno dei luoghi più conosciuti e frequentati di Monterotondo, rendiamo sicuramente il giusto merito all’altruismo e all’esempio professionale di Valerio Nobili che così vivrà per sempre nel ricordo di tutta Monterotondo

I Ringraziamenti della famiglia

Riconoscenza e gratitudine infine è stata espressa anche dal fratello Mario che ha ringraziato tutti a nome della famiglia “ È stata una bella giornata, ricca di emozioni. A nome di mamma Simona, Sabina ed io, ringraziamo tutti gli amici che sono intervenuti per portare l’ennesima testimonianza di affetto nei confronti di Valerio“.

Valerio Nobili, una vita dedicata al lavoro ed alla scienza

Deceduto il 15 marzo 2019, era un grande medico che nel corso della sua vita ha vantato di ben 250 pubblicazioni scientifiche, come segnala l’ impact factor (ndr. l’indice che rivela la qualità delle pubblicazioni scientifiche).

Collaborava con professionisti del settore medico degli Stati Uniti, della Cina e del  Giappone. La sua perdita, pertanto, la sua perdita ebbe una elevata rilevanza nel modo della pediatria nazionale ed internazionale.

L’impegno di Nobili era concentrato per combattere l’obesità infantile, studiandone le cause genetiche e invitando a uno stile di vita adeguato. Era uno dei più grandi patologi al mondo, docente al corso di specializzazione di Pediatria della Sapienza e medico responsabile delle Unità di Malattie Epatometaboliche e della Ricerca Malattie Epatiche all’ospedale Bambino Gesù di Roma. Non diceva mai di “no”. Era considerato un riferimento per tutti i pediatri romani e italiani per quello che riguarda le patologie del fegato e nello specifico, della statosi epatica pediatrica.

Si era laureato e specializzato presso l’Università La Sapienza di Roma con lode e nel 1993 era stato ricercatore all’ospedale St. Thomas di Londra, sei anni più tardi aveva cominciato a lavorare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Nel 2004, per 7 mesi, ha effettuato una fellowship presso la Pediatric Liver Disease and Liver Transplantation Unit del King’s College di Londra, diretta dalla professoressa Giorgina Mieli-Vergani. Presso quest’ultima struttura ha svolto nuovamente uno stage sul follow up del trapianto epatico (2004-2007). Dall’agosto del 2013 era entrato a fare parte del Comitato Etico del Bambino Gesù. Come ricercatore era membro dell’American Association Study Liver Disease, dell’European association for the study of the liver, dell’European Society Pediatric Gastroenterology Hepatology and Nutrition, dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato e della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica.


Pubblicato su -> “I FATTI area metropolitana” – Edizione Luglio 2020 pag. 10


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it