Università Roma Tor Vergata, un convegno all’insegna dell’ecologia e della riqualificazione urbana del VI municipio

UNIVERSITÀ ROMA TOR VERGATA, CONVEGNO:

RICERCA E TERRITORIO: LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E LA RIGENERAZIONE URBANA NELL’AREA DEL MUNICIPIO VI DEL COMUNE DI ROMA

Martedì 9 e mercoledì 10 maggio 2023 si terrà a Villa Mondragone (Via Frascati 51, Monte Porzio Catone), Sede Congressuale e di Rappresentanza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il convegno “Ricerca e Territorio: la transizione ecologica e la rigenerazione urbana nell’area del Municipio VI del Comune di Roma”.

Il convegno è promosso dal Dipartimento di Biologia, dal Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dalla Presidenza del Municipio VI del Comune di Roma.

Nella prima giornata del convegno saranno approfondite le tematiche principali della transizione ecologica e della rigenerazione urbana.

Nella seconda giornata si tratteranno i temi del sociale e della cultura come riscatto della periferia romana, con focus sul tema dei rifiuti e sul futuro dell’HUB di Rocca Cencia. A partecipare ci saranno personalità illustri del mondo della politica e della società civile.

Tutti i progetti presentati produrranno benefici diretti sul territorio del Municipio VI del Comune di Roma, sul territorio di Frascati, dei Castelli Romani e della zona Prenestina, per una rigenerazione urbana in grado di coinvolgere circa 960mila cittadini. La loro attuazione proietterebbe così Roma a diventare la Capitale della scienza, dell’alimentazione, della ricerca, della conoscenza, della transizione ecologica e della rigenerazione urbana. La transizione ecologica legata alla rigenerazione urbana sarà il volano sociale ed economico del futuro prossimo.

In accordo con le linee del Governo sul PNRR, nascono e si sviluppano le idee di comunità energetica, di cui il Parco Solare le Torri costituisce esempio pratico di applicazione di principi di efficientamento energetico, proponendosi anche come benchmark per tutti i soggetti che intendano intraprendere il medesimo percorso. Non mancherà il progetto di rilancio delle Vele di Calatrava che verrà presentato dal Dipartimento di Biologia, dal Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Ateneo di Tor Vergata. L’obiettivo è quello di riattivare l’opera incompiuta in modo da mettere in connessione tutti i grandi centri di ricerca che il Municipio VI di Roma accoglie nel suo territorio: ASI, ENEA, INFN, Banca d’Italia, ESA-ESRIN, ISTAT e l’Università di Tor Vergata col suo Policlinico. Nascerebbe così il Tecnopolo delle Biotecnologie e dell’Alimentazione / Città della Conoscenza. In ultimo verrà affrontato il tema della mobilità, in particolare del collegamento ferroviario con la rete metropolitana, essenziale alla piena integrazione del sistema trasporti dell’area del Municipio VI.

Si ringraziano ARE – Associazione Reti Economiche e EcoFast Sistema srl per la collaborazione alla realizzazione del convegno.

Lo dichiarano in un comunicato stampa congiunto l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Presidenza del Municipio VI delle Torri di Roma.

Per vedere il programma completo, clicca qui -> programma convegno 9-10 maggio 2023