Belluzzo (Fd’I / ACE): ” Via Filippo Cremonesi urgente istituire senso unico “

Comunicato stampa

Municipio Roma V – Belluzzo (Fd’I / ACE)

Istituzione del Senso Unico di marcia e parcheggi in Via Filippo Cremonesi

” L’istituzione del Senso Unico di marcia per Via Filippo Cremonesi, risolverebbe diversi problemi, infatti insieme al miglioramento della sicurezza stradale, si guadagnerebbe uno stallo dei secchioni AMA in uno spazio loro dedicato, e la creazione di parcheggi da un lato, oggi “tollerati”.

Via Filippo Cremonesi – Stallo AMA e parcheggi “tollerati”

Via Filippo Cremonesi, è una strada che “inizia” e “ritorna” su Via Camillo Prampolini, ha titolarità SPA cioè “Strada Privata Aperta al pubblico transito, gravata da servitù Pubblica”, e ricade nel lotto A di manutenzione in carico alla Direzione Tecnica del Municipio Roma V, con relativa VBL147214.

Tale strada è frutto delle opere di urbanizzazione primaria inerenti il Programma Urbanistico denominato “Prampolini” ed in tale ambito era stata aperta al traffico veicolare.

In via F. Cremonesi, è attualmente in vigore il doppio senso di circolazione, ma la strada è priva di parcheggi nella sua totalità del tratto che nella mappa assume una forma circolare.

I parcheggi in zona non sono sufficienti al fabbisogno, ed i residenti sono costretti a parcheggi di fortuna, “tollerati”, sul lato destro della strada, se assumiamo come senso di marcia, quello proveniente da via Giorgio Perlasca da cui si passa per Via C. Prampolini, per accedere in Via F. Cremonesi, per uscire di nuovo in Via Prampolini, il risultato è che la strada è poco agevole fra veicoli in direzioni contrapposte.

L’istituzione del senso unico di marcia permetterebbe di migliorare la sicurezza del traffico veicolare e degli attraversamenti pedonali, e contestualmente regolarizzerebbe i parcheggi nel tratto a forma circolare.

Ma non solo, anche lo stallo dei secchioni AMA attualmente si trova in mezzo alla carreggiata, e con l’istituzione del senso unico di marcia, anche questo verrebbe “regolarizzato”.

Mappa di Via Filippo Cremonesi

La richiesta di istituzione del senso unico di marcia, era stata già avanzata dalla Presidente del Comitato di quartiere Parco Prampolini, Antonella Marzario, a seguito di varie riunione tenute nel quartiere con i residenti che avevano incaricato il comitato. Ciò aveva scaturito un atto approvato nella seduta del 4 Febbraio 2021, quando veniva approvata all’unanimità la mozione n. 3 del 2021, con figura iscritta all’Odg Mozione Prot. CF 11857 del 26/1/2021 a firma dei Consiglieri Belluzzo e Sabbatani Schiuma, appartenenti al gruppo di Fratelli D’Italia, ed avente oggetto “ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO DI MARCIA E PARCHEGGI IN VIA FILIPPO CREMONESI – MUNICIPIO ROMA V”.

Regolarizzare i parcheggi “tollerati” di Via Filippo Cremonesi con l’istituzione del Senso Unico

La mozione veniva così approvata con 21 voti favorevoli su 21 votanti sul totale dei 21 presenti. Per dovere di cronaca riportiamo pure il parere favorevole espresso dai Consiglieri appartenenti ai vari gruppi sia di maggioranza che di opposizione: Belluzzo, Castello, Corsi, D’Alessandro, Francescone, Lostia, Manzon, Medaglia, Meuti, Pagano, Pietrosanti, Placci, Puliti, Rossi, Sabbatani Schiuma, Stirpe, Tacchia, Vece, Veglianti, Violi e Yepez.

Con la mozione il Consiglio del Municipio Roma V, impegnava il Presidente e la Giunta del Municipio Roma V  “ad attivarsi presso gli uffici della Direzione Tecnica e del Comando U.O V Gruppo di Polizia Roma Capitale per avviare, in tempi brevi la istituzione del senso unico del traffico veicolare in Via Filippo Cremonesi con direzione di marcia proveniente da Via Giorgio Perlasca verso Via Filippo Cremonesi, e laddove l’ampiezza della carreggiata lo consenta, istituendo sul lato destro di marcia gli spazi parcheggi dedicati alla sosta dei veicoli.

I residenti ed il Comitato di quartiere sono ancora però nell’attesa di questo intervento che seppur piccolo porterà sicuramente gli effetti desiderati positivi di cui abbiamo parlato.


Le foto presenti nell’articolo sono giunte in redazione allegate alla nota stampa