Covid-19, Zangrillo: clinicamente il coronavirus è sparito

Zangrillo in “Mezz’ora in più” Rai tre

Zangrillo: clinicamente il coronavirus è sparito

A seguire altri pareri di illuminati della medicina. A dirlo gli « studi Università S.Raffaele e Emory University »

Lo ha detto nel corso del programma condotto da Lucia Annunziata “mezz’ora in più” il prof. Alberto Zangrillo, direttore della terapia intensiva del San Raffaele di Milano, il coronavirus “dal punto di vista clinico non esiste più“.

“Circa un mese fa sentivamo epidemiologi temere, a fine mese-inizio giugno, una nuova ondata e chissà quanti posti di terapia intensiva da occupare. In realtà il virus dal punto di vista clinico non esiste più. Questo lo dicono l’università Vita e Salute San Raffaele, uno studio del direttore dell’Istituto di virologia Clementi e, il professor Silvestri della Emory University di Atlanta”; questo quanto dichiara Zangrillo in trasmissione.

LEGGI ANCHE -> Test sierologici, selezionati 79 comuni nel Lazio. Elenco completo

Anche per Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova “il nuovo coronavirus “potrebbe ora essere diverso: la potenza di fuoco che aveva tale virus due mesi fa non è la stessa potenza di fuoco che ha oggi” – aggiungendo all’Ansa – “È evidente che oggi la malattia Covid-19 è diversa: la presentazione clinica e il decorso sono infatti molto più lievi”.

A stemperare gli animi arriva il direttore dell’Istituto Nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito osservando che “al momento non vi è alcuna prova o studio scientifico pubblicato che dimostri che il nuovo coronavirus SarsCov2 sia mutato. Fortunatamente in Italia – rileva -abbiamo ora meno casi gravi e ciò dimostra che le misure di contenimento adottate hanno dato i loro frutti“.


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it