Orti urbani del V Municipio di Roma

Roma, 4/10/2022 – “Approvata oggi, in Giunta municipale una direttiva per il rilancio degli orti urbani del Municipio. La direttiva è finalizzata alla tutela dell’associazione che da anni riunisce gli ortisti e mettendo a disposizione della cittadinanza le particelle orticole libere. Il tutto attraverso un avviso pubblico che si conta di pubblicare a inizio 2023.

Leggi anche -> Ambiente, Caliste-Annucci: Importante riqualificazione delle aree verdi attrezzate nel Municipio V

“In questi mesi – dichiara il presidente Caliste – gli uffici del Municipio porteranno avanti una ricognizione propedeutica al rinnovo della convenzione con Agro-Club 7, nonché rispetto alla vecchia graduatoria di assegnazione. Rilanciamo, dunque un progetto nato nel 2012, disponendo inoltre apposito indirizzo alla direzione del Municipio affinché venga verificata la possibilità di realizzare nuovi orti”.

Leggi anche -> Parco Almagià, Caliste-Annucci: attenzione costante aree verdi

“Per l’assegnazione delle particelle libere – afferma Annucci – abbiamo deciso di definire alcuni criteri. Abbiamo provato a favorire la partecipazione dei giovani fino a 25 anni e studenti universitari, oltreché di persone con lavoro precario e pensionati. Assegneremo maggiori punti in relazione ai figli a carico e alla presenza di un familiare con disabilità”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, Mauro Caliste presidente del Municipio Roma V e Edoardo Annucci assessore municipale al Verde Pubblico.