Pasqua! Silvy consiglia: “Piccione al forno per un giorno di Festa …”

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Piccione al forno per un giorno di Festa …

È tradizione il giorno di Pasqua mangiare l’agnello, a Roma l’abbacchio, ma non a tutti piace o semplicemente si ha voglia di cambiare, ed allora cosa ci sta di meglio del piccione al forno?

La carne di Piccione  è molto facile da cucinare, basta condirla con erbette da arrosto non deve  mai mancare la salvia. Inoltre, ha un basso contenuto di grassi e la sua pelle sottile a fine cottura rilascia un sapore molto gradevole e leggero.

In qualsiasi preparazione le sue carni restano sempre tenere anche se compatte, quindi adatte a  molte preparazioni dalle più semplici a quelle più elaborate, per occasioni importanti, come il  prossimo 25 Aprile per  l’Anniversario della liberazione d’Italia.

Ingredienti per 2 persone

Per il piccione

400g 1 piccione del contadino

30g pancetta tesa e sottile

10 foglie di salvia

1 rametto di rosmarino

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio EVO

1 cucchiaino di sale grosso

mezzo bicchiere di vino bianco

Per i piselli

300g piselli sbucciati

mezza cipolla

20 ml olio EVO

sale q.b.

 

Vedi anche -> Menù di Buona Pasqua! By Silvy

Procedimento

Lavare il Piccione e asciugarlo, mettere insieme  le erbette e l’aglio tritati. Inserirle nel frullatore, aggiungere l’olio EVO il sale grosso e frullare finemente il tutto.

Aprire con le forbici da cucina il petto del Piccione e condire con le erbette tritate, l’interno e l’esterno, del Piccione lasciandone un cucchiaino da distribuire all’interno.

Inserire le fettine sottili di pancetta tesa tra il petto del Piccione.

Preparare una  media teglia  da forno a bordi alti,  versare il vino bianco e posizionare il Piccione al centro della teglia, cuocere in forno preriscaldato a 180° per  40  minuti.

Vedi Anche -> Ed a Pasqua pesce … perché no?

Per i piselli

In una padella antiaderente versare l’olio EVO scaldare e aggiungere la cipolla tagliata molto sottile, fare appassire con 2 cucchiai di acqua, unire i piselli appena sbucciati un pizzico di sale e cuocere per 15 minuti a fuoco basso e  coperti.

A fine cottura del Piccione  spegnere il forno e aspettare 10 minuti per poterlo dividere.

Impiattare con metà Piccione, contornare con i piselli e pezzetti di pancetta  croccante presi dalla cottura del Piccione con qualche cucchiaio di sughetto e decorare con fiori di salvia.

Il Piccione per un giorno di Festa è pronto per essere servito.

by Silvy  Buon Appetito, e Buona Pasqua!