Roma, cambi di residenza online e carte d’identità elettroniche

Come riportato sul sito di Roma Capitale: il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’assessore alla partecipazione e alla Città dei 15 minuti, Andrea Catarci alla presenza del direttore generale Paolo Aielli e del Capo di Gabinetto Albino Ruberti, hanno illustrato le nuove modalità di presentazione delle domande per il cambio di residenza. Da oggi è possibile effettuare la richiesta sul sito del Comune. Si potrà utilizzare un nuovo sistema guidato che permette la compilazione dei moduli direttamente on line, accedendo tramite SPID CIE o CNS.

Leggi anche -> I romani sfiduciati non iscrivono i bimbi ai “Servizi per l’infanzia”

In questo modo si taglieranno drasticamente i tempi di rilascio dei certificati e non ci saranno errori formali nella compilazione. Gli utenti dovranno produrre gli eventuali documenti in formato pdf e allegati direttamente on line. Se il cittadino non avrà ricevuto il diniego a fronte della richiesta il sistema lo avrà automaticamente accettato. Così i tempi di attesa si ridurranno drasticamente da picchi di 4 mesi a 3 giorni. Dopo i consueti controlli della Polizia Municipale, la domanda si considererà definitivamente formalizzata. Attualmente Roma Capitale riceve annualmente circa 130.000 istanze di cambio di residenza all’anno.

Leggi anche-> Bonus autonomi, Gualtieri svela i tempi per i pagamenti

Per quanto riguarda il rilascio delle carte d’identità elettroniche (CIE), per accorciare i tempi, sono state predisposte tre linee di azione. – Nuovi punti di rilascio con l’utilizzo di 3 chioschi ex PIT (Punti Informativi Turistici). Il tutto con 6 postazioni e 8 biblioteche comunali con 14 postazioni. I chioschi saranno aperti dalle 15 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 8 alle 22. In questi luoghi i cittadini potranno accedere senza prenotazione, nel rispetto delle norme sanitarie in materia di contenimento del contagio da Covid19. – Migliore organizzazione degli uffici municipali per stabilire gli appuntamenti per il rilascio delle CIE. – Aumento del personale dedicato a queste nuove operazioni nei municipi e previsione di straordinari per apertura chioschi nei fine settimana.