Roma capitale: EARTH e CTDA presentato progetti non cruenti per la gestione dei cinghiali

Riceviamo ed integralmente pubblichiamo

EARTH E CTDA in commissione ambiente con Roma capitale presentano progetti pilota per la gestione non cruenta della popolazione dei cinghiali

Si è appena conclusa la seduta della Commissione Ambiente di Roma Capitale richiesta da EARTH e dal Comitato Tutela diritti Animali (CTDA).

Le due associazioni, hanno presentato dei progetti operativi per la risoluzione della problematica relativa al controllo della popolazione dei cinghiali in area antropica di Roma Capitale.

La proposta

EARTH, presente in commissione con la Presidente Valentina Coppola e l’esperto faunistico la dott.ssa Assuntina Galli, ha illustrato un progetto tecnico per l’utilizzo dell’immunocontraccezione quale soluzione, a lungo termine, della problematica.

I cinghiali sono diventati in soprannumero poiché introdotti a scopo venatorio – ha spiegato Valentina Coppola – e la soluzione non può essere ricercata nella caccia di selezione, che tra l’altro viene eseguita da anni in tutto il territorio nazionale senza nessuna risultanza in termini di efficacia, la caccia inoltre acuisce il problema stimolando la riproduzione degli animali e disgregando le famiglie che vagano quindi creando danni.

Bisogna iniziare a pensare a soluzioni reali ed a lungo termine che siano rispettose degli animali. Inoltre, bisogna applicare tutte quelle misure di prevenzione e di comunicazione ai residenti delle aree interessate dal problema e che, attualmente, non sono state poste in essere né da Roma Capitale e tanto meno dalla Regione Lazio che anzi disattende alle richieste di incontro sia da parte di Roma Capitale che delle associazioni”.

Conclusioni

La commissione si è conclusa con l’assicurazione da parte della commissione Ambiente rappresentata da Daniele Diaco, del dipartimento tutela animali rappresentato da Marcello Visca e dell’ Assessorato Ambiente rappresentata dalla dottoressa Francesca Della Giovanpaola, di portare le proposte delle associazioni, integrandole, alla commissione tecnica per poterle attuare.

Infine, conclude la dott.ssa Coppola “ho chiaramente detto alla commissione che in caso di nuovo improvviso tentativo di abbattimento degli animali EARTH darò mandato ai legali per effettuare denuncia alla Procura della Repubblica e ho chiesto all’amministrazione di Roma Capitale, che si dichiara estranea e in opposizione con tali scelte, di appoggiare l’azione legale e battere quindi significativamente i pugni nei confronti della Regione che sembra non voler collaborare alla risoluzione non cruenta e rispettosa della vita degli animali“.


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it