Roma, venerdì ancora in piazza per l’Ucraina

Dall’Ufficio stampa del sindaco della capitale, Roberto Gualtieri arriva la nota ufficiale che conferma e ribadisce la mobilitazione pacifica dei romani per l’Ucraina. Domani, venerdì 4 marzo il Comune di Roma organizza per le 19,30 una fiaccolata contro la guerra e l’invasione russa in Ucraina.

Nella nota il sindaco tiene a dire che la manifestazione di venerdì è un’occasione “per ribadire il nostro sostegno e la nostra vicinanza al popolo ucraino in questo difficile momento”. Gualtieri si dice certo della partecipazione di tanti sindaci e amministratori che proverranno da tutta Italia, per testimoniare l’unità di tutto il Paese “contro un’aggressione militare gravissima e inaccettabile”.

Comunque la si pensi, in questi casi è fondamentale che chiunque partecipi e condivida il dolore di un dramma che sta portando morte e distruzione. Non saranno evidentemente le proteste di piazza o le manifestazioni a porre fine ad un conflitto assurdo, ma tutto è utile per mantenere alta l’attenzione. Ogni forma di contrasto alla guerra, deve essere attuata per il principio fondamentale della inviolabilità della vita umana. L’opinione pubblica ha il potere di cambiare le cose e, quanto più questa è estesa, tanto più la volontà popolare potrebbe abbattere il muro dell’irragionevolezza.