Nella Capitale il prossimo Venerdì 23 maggio torna la Notte Bianca delle Scuole Aperte. Si accendono le luci della festa nelle scuole di Roma per la terza edizione dell‘evento. Un’occasione straordinaria che celebra le 114 scuole vincitrici dell’avviso pubblico “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera, nei weekend“. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale.
Un’intera serata di cultura, creatività e condivisione
Le scuole protagoniste apriranno le loro porte a tutta la cittadinanza, trasformandosi in vivaci centri di attività con laboratori, spettacoli, mostre, concerti, incontri, presentazioni e tanto altro ancora. Un’esplosione di energia e talento per raccontare un anno intenso di esperienze educative fuori dall’orario scolastico.
Studenti protagonisti, comunità in festa
Centinaia di ragazze e ragazzi animeranno questa notte speciale, frutto di un percorso che ha rafforzato i legami tra scuola e territorio. Un’occasione per vivere le tante sinergie nate nei quartieri, dove la scuola si conferma un centro di vita, dialogo, partecipazione.
Un progetto che fa la differenza
“Scuole Aperte” è un’iniziativa biennale che punta a moltiplicare le occasioni di crescita, anche al di là dell’orario scolastico. Le attività sono tantissime: supporto allo studio, laboratori artistici e culturali, gite educative, sostenibilità ambientale, STEM, educazione emotiva, sostegno per chi è in difficoltà… Tutto con un grande obiettivo: contrastare la povertà educativa e costruire una scuola aperta, inclusiva, protagonista del cambiamento.
Il programma completo
A questo link trovi la mappa con Tutte le scuole partecipanti e gli eventi in calendario sono visibili seguendo questo Link.
Fonte e foto: sito istituzionale di Roma capitale