Torrione Prenestino, Pulcini: punto di partenza per portare il parco a splendere di nuovo

Parco Torrione Prenestino

Torrione Prenestino, Pulcini: punto di partenza per portare il parco a splendere di nuovo

Dario Pulcini, Assessore alle Politiche Ambientali del V Municipio, aggiorna la cittadinanza sugli interventi di manutenzione e pulizia che l’amministrazione sta effettuando nelle aree verdi del territorio, per garantire parchi puliti e salubri, aspetto ancora più importante in questo periodo di transizione dall’emergenza socio sanitaria alla ripresa della quotidianità.

Fra le aree interessate dall’intervento, c’è il Parco del Torrione Prenestino, nel quartiere Pigneto. Qui è intervenuto il Servizio Giardini con un’attenta e profonda pulizia, restituendo bellezza al parco.

LEGGI ANCHE -> Roma, corse gratuite in taxi per medici e operatori sanitari impegnati nel coronavirus

L’Assessore, soddisfatto dall’intervento ha commentato: “Finalmente ritorna la presenza dell’amministrazione al Torrione Prenestino. Ringrazio il Servizio Giardini per l’intervento eseguito a dovere, ma soprattutto ringrazio tutti i volontari che ogni giorno, guidati da senso civico e amore per il proprio quartiere, dedicano il loro tempo alla cura di ciò che è di tutti”.

Come spiegato proprio da Pulcini, per circa 8 anni l’area verde è stata curata e pulita dai volontari. Solo dal 2010 il Torrione e l’annesso parco, dopo i restauri al mausoleo, sono tornati fruibili alla cittadinanza. Ora, invece, è iniziato un nuovo corso per l’area intorno al Torrione Prenestino. Come ribadito dall’Assessore all’Ambiente: “L’intervento nei giorni scorsi del Servizio giardini è un punto di ripartenza per il parco, che attraverso la sinergia tra cittadinanza e Municipio potrà sicuramente risplendere nuovamente”.

LEGGI ANCHE -> Mobilità sostenibile, l’assessore Pulcini: necessario cambiamento culturale

L’obiettivo della Giunta è quello, come ricordato anche in passato più volte dall’Assessore Pulcini, di valorizzare le opere artistiche ed archeologiche situate nel territorio del V Municipio spesso dimenticate. A tal proposito Dario Pulcini ha dichiarato:

“Il nostro Municipio è il secondo, dopo il centro storico, per quantità e qualità di beni archeologici, anche se in pochi lo sanno, perché negli anni nessuno prima di noi li ha valorizzati in maniera sistemica; molti di questi sono inoltre in aree verdi, per questo stiamo provvedendo congiuntamente alla tutela archeologica e ecologica del Municipio. Il nostro lavoro potrà giungere a compimento grazie alla collaborazione di tutti, cittadini compresi che svolgono un fondamentale ruolo nella valorizzazione della nostra città”.


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it